Presentata la nuova gamma di Vermouth di Torino firmata Martini Riserva Speciale nelle versioni Rubino e Ambrato, particolarmente indicata per la mixability e che si va ad aggiungere alla sempre più ricca famiglia di aperitivi della casa piemontese.
Grazie all’opera del Master Herbalist Martini, Ivano Tonutti e del Master Blender Martini, Beppe Musso, la gamma Martini Riserva Speciale (Rubino e Ambrato) è stata realizzata con un mix di selezionati vini italiani aromatizzati con vari estratti botanicals. In particolare la versione Rubino comprende una percentuale di Nebbiolo Langhe Doc, miscelato con estratti di cardo santo italiano e di legno di sandalo rosso del Centrafrica, dando così un brillante vermouth dal colore rosso rubino. Per la versione Ambrato invece predomina, insieme ad altri vini, il Moscato d’Asti Docg con un delicato profumo di miele; inoltre le scorze gialle di cinchona dell’Equador e il rabarbaro cinese gli conferiscono un gusto leggermente amaro.
«Martini Riserva Speciale Rubino e Martini Riserva Speciale Ambrato rappresentano - ha commentato Giuseppe Gallo, Martini Global Brand Ambassador - la capacità di guardare avanti e la passione di Martini nel rispetto della conoscenza della grande maestria artigiana tradizionale, essenziale per ricreare il vero Vermouth di Torino».
La presentazione dei nuovi Vermouth di Torino è avvenuta in tre fasi. La prima è stata la presentazione alle autorità pubbliche locali come il Sindaco Piero Fassino al Palazzo Reale di Torino. La seconda fase ha visto l’organizzazione di un tour rivolto a una selezionata schiera di bartender internazionali sui luoghi dove vengono prodotte le due novità, dalla fabbrica di Pessione-Chieri (Torino) ai campi dove vengono raccolte alcune delle numerose erbe officinali impiegate nella lavorazione come i tre tipi di arthemisia coltivate in località Pancalieri (Torino). Per l’occasione i bartender hanno potuto provare l’ebrezza di guidare alcune prestigiose auto storiche Lancia e Alfa Romeo. La terza fase ha visto la presentazione dei nuovi Vermouth di Torino presso l’elegante Terrazza Martini ospitata all’interno di Expo Fiera Milano, alla presenza di oltre una cinquantina tra i più accreditati barman italiani e stranieri. Per l’occasione sono stati presentati alcuni cocktail speciali, realizzati in collaborazione con il dinamico tandem di bartender del Caffè Propaganda di Roma, Patrick Pistolesi e Livio Morena (vedi sotto la nostra photogallery).
Il Torinese
Ingredienti
1 parte Martini Riserva Speciale Rubino
1 parte Martini Riserva Speciale Ambrato
mezza parte Martini Bitter Aperitivo
2 parti acqua gasata
Preparazione
Riempire un highball con ghiaccio a cubetti, versare gli ingredienti, coprendo in ultimo con acqua gassata, mescolare delicatamente, guarnire con spicchio d’arancia.
Il Sogno nel cassetto (Ruby Tuesday)
Ingredienti
5 cl Gin Bombay Sapphire East
5 cl Martini Riserva Speciale Rubino
1,5 cl Sherry Fino
3 dash Peychaud’s Bitters
Preparazione
Tecnica stir & strain, in tumbler con ghiaccio.
Elektron Martini
Ingredienti
2 cl succo limone
5 cl Martini Riserva Speciale Ambrato
2 cl Vodka Grey Goose
1 cl Crème de menthe
1,5 cl zucchero liquido
top spumante Martini Sigillo Blu
Preparazione
Tecnica build, servire in coppa baloon.