Dopo aver incontrato i migliori cocktail bar di Roma e Milano; dopo le tappe in Nord Europa dove abbiamo conosciuto gli straordinari protagonisti di Londra, Parigi e Stoccolma; ora è giunto il momento di orientare la nostra bussola della mixology verso il Sud Europa. Atene e Barcellona, nuove capitali del bere miscelato, sono le mete del recente viaggio virtuale con Art of Italicus Aperitivo Challenge Glo-cal Edition.
Italicus Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, ha infatti realizzato un’edizione diversa del contest nato per celebrare il cocktail come forma d’arte liquida. In una situazione anomala come quella attuale, il focus dell’edizione 2020 diventa necessariamente quello di promuovere i bartender e la loro creatività nel saper coniugare il gusto tipicamente mediterraneo del rosolio ai sapori tipici del proprio territorio o città di origine, coinvolgendo e connettendo la comunità di Italicus nel mondo. Italicus sta dando vita a un grande tour virtuale e globale fra locali nel mondo, includendo fino a otto cocktail bar di dieci città tra Europa e Stati Uniti: Londra, Parigi, Milano, Roma, Stoccolma, Atene, Barcellona, New York City, Las Vegas e Miami.
Nel vivo dell’Art of Italicus 2020 Glo-cal Edition
Nelle 10 città coinvolte, ogni bartender è stato selezionato dal brand ambassador di ITALICUS per creare un aperitivo ispirato alle tradizioni, allo stile e ai sapori enogastronomici tipici della realtà regionale di appartenenza.
Dopo avere valutato gusto, creatività, originalità dei cocktail di ciascun bartender, Italicus nominerà i Best Italicus Bar Artists di ogni città. Saranno gli stessi bartender a raccontare il concetto a cui si sono ispirati per creare i loro cocktail d’arte.
I protagonisti di questa edizione Glo-cal dell’Art of Italicus verranno presentati sui canali digitali italiani e internazionali, con l’obiettivo di promuovere il settore a livello globale, connettendo le identità locali.
Quindi state pronti perché questa volta Bargiornale, vi racconterà le storie di 16 bartender protagonisti della scena catalana e ateniese. Entreremo, con i nostri monitor e obiettivi, nei loro locali, vi presenteremo i loro aperitivi, le loro ricette e ci lasceremo incantare con i racconti sull’ispirazione che li ha guidati.
Il profilo di ogni bartender, il locale di appartenenza e i loro cocktail verranno inseriti inoltre anche in una rubrica digitale dell’Art of Italicus Glo-cal creata in collaborazione con Difford’s Guide, un'autorità globale sulla cultura del bere. Si tratta di una piattaforma che consumatori e professionisti del settore potranno visitare virtualmente e i bartender condividere e promuovere sui loro canali.
Kostantinos Matiatos
A for Athens
Questo rooftop bar è situato al sesto e settimo piano dell’omonimo hotel e in poco tempo è diventato uno dei bar più amati della città, grazie al suo magnifico panorama. La sua posizione privilegiata offre una vista senza ostacoli dell'Acropoli e si affaccia sulla vivace Piazza Monastiraki e sulla Plaka, rendendolo un luogo assolutamente mozzafiato per sorseggiare un drink in qualsiasi momento della giornata. A for Athens si distingue anche per un’altra particolarità: è il locale di Atene preferito dagli Instagrammers. Qui Kostantinos Matiatos, lavora con il Bar Manager Theodore Pyrillos, in un ambiente a vocazione internazionale.
Dimitris Kavvadas
Athénée
Athénée è uno dei locali storici di Atene, molto amato dalle celebrità di ogni epoca, ma non solo. Ancora oggi viene vissuto come un locale glamour e un posto dove si possono trovare sia personaggi ricchi e famosi sia gente normale. Il motto del locale, coniato suo dall’head bartender Kavvadas Dimitris, è “ospitalità sofisticata”.
George Eleutheriadis
Bel Ray
Bel Ray è un locale all day long, situato nel quartiere di Koukaki, a sud del museo dell’Acropoli. Un tempo era un’officina di riparazioni auto e conserva ancora elementi industriali, come i soffitti alti e le grandi finestre. George Eleftheriadis è il suo bar manager e lavora al Bel Ray già da un paio d’anni. Nei suoi sedici anni di esperienza, ha lavorato in famosi bar e ristoranti in varie parti della città e della Grecia in genere.
George Toumlelis
Don Kixotis
Dedicato al Don Chisciotte di Cervantes, questo locale è fra quelli storici della città del Pireo. Fondato nel 1978 è tuttora un locale senza tempo, che funziona come all day bar e che cerca di offrire il miglior servizio e prodotti di qualità. Da due anni dietro il suo bancone c’è George Toumlelis, un bartender che ama sperimentare e che non smette di studiare nuove tecniche e abbinamenti.
Theologos Eugenikos
Lucca
Cocktail bar, cucina semplice e atmosfera giovane. Il brunch e l’aperitivo, ma anche il dopocena sono i momenti più gettonati. Tutto questo è il Lucca, che a dispetto del nome italico non ha tuttavia radici nostrane. Dietro al bancone si muove Eugenikos Theologos, che prima aveva fatto esperienza nelle isole di Patmos e Rodi.
Eleni Mpousouli
Noah
Noah è un locale che ti fa innamorare a prima vista, fin dal momento in cui ci metti piede e vieni accolta da una scultura che esprime nel linguaggio dei segni la parola amore. Si presenta come un cortile latino ricco di verde e alberi in cui gustare un caffè, del cibo o un cocktail. Noah è un luogo che ti fa rilassare pensando di essere in vacanza, anche se si trova nel pieno del ritmo della città. A soli 25 anni Eleni Mpousouli ammette di essere una novellina, ma di esser stata attratta dal mestiere di bartender e di voler evolvere in questo campo.
Konstantinos Tranos
Paraiso Terrenal
Cocteleria e ristorante messicano, il Paraiso Terrenal si muove su atmosfere latine e dietro al bancone vede muoversi Konstantinos Tranos, che da 10 anni si muove nel settore della ristorazione e da 5 si è concentrato sul bartending. Ha partecipato fin dal primo giorno al progetto del Paraiso.
Aggelos Zeimpekis
Twelve Monkeys
Locale moderno in quel di Egaleo, periferia di Atene, il Twelve Monkeys è il posto giusto dalla colazione con specialty coffee al brunch, passando per l’aperitivo e la cena. Locale all day long, in cui Aggelos Zeimpekis propone drink “smart” come li definisce, in cui si diletta nell’abbinare sapori e colori, per creare cocktail fantasiosi e deliziosi.