I relaxation drink spopolano negli Usa. Dedicati a chi cerca un aiuto contro la tensione, sono a base di ingredienti naturali, antiossidanti e vitamine. E sono anche ben miscelabili con vodka, gin o rum
Negli States sono già tendenza. Qui da noi siamo in attesa che arrivino. Stiamo parlando dei relaxation drink, ovvero bevande a base di estratti naturali, antiossidanti, vitamine e minerali prodotte con uno scopo preciso: rilassare il consumatore. Qualcuno li ha definiti gli anti energy. E in effetti il marketing del relaxation drink è molto simile a quello messo in campo dagli energy. Unica differenza il messaggio veicolato. Energia nel primo caso, relax nel secondo. Calma, relax, no stress, il tutto garantito da ingredienti che a prima vista possono lasciar dubbiosi, ma che in realtà non hanno niente di misterioso e che per di più sono tranquillamente mixabili con gli alcolici. Vediamo qualche prodotto.
A cominciare da Malava Novocaine, nato nel 2006, tra i primi, se non il primo in assoluto, relaxation drink a comparire sul mercato. È nato grazie a un viaggio alle isole Fiji, nel quale Steve Schneider e la moglie Cheryl conoscono la kava, una pianta già ben utilizzata nella farmacopea internazionale per le sue doti rilassanti e calmanti; garantisce senso di benessere e relax psico fisico a chi consuma la bevanda ottenuta dalle radici di questa varietà.
Tra valeriana e teanina
Drank, in vendita negli Usa a circa due dollari la lattina, ha ingredienti base come valeriana (ha funzione sedativa naturale), rosa canina (anti stress) e melatonina, un ormone prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello che ha funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Ma niente paura, la melatonina non ha effetti collaterali, tanto da essere già venduta sotto forma di integratore alimentare nelle erboristerie e nei supermercati italiani.
Ingredienti simili anche per iChill, che usa una formula particolarmente ricca (in pratica una lattina fornisce l'intero fabbisogno giornaliero) di vitamine B3, B6, B12 e B5 e offre un piacevole sapore di frutti di bosco (mirtilli, fragole e lamponi). Bevande rilassanti che, in più, conciliano il sonno e per questo da evitare se ci si deve mettere alla guida.
Non dà questa controindicazione Vib acronimo di Vacation in a bottle, proposto in due versioni: al succo di melograno oppure al mango e lime. Entrambe vantano tra i principali ingredienti la L-teanina (o semplicemente teanina), aminoacido presente nel té verde, che ha doti calmanti e rilassanti senza però agire negativamente sulla concentrazione e il livello di attenzione. C'è teanina anche alla base di Blue Cow, “completato” poi con camomilla, papavero e frutto della passione. Varia gamma di sapori invece da Purple Stuff: Classic Lemon, Berry Calming, Classic Grape, Lean Apple. Un marchio di successo questo, indicato da Datamonitor tra i dieci brand da tenere sott'occhio in questo 2009.
Ma i relaxation drink non finiscono qui. Marchi come Mellow drink e NutriSoda+Calm si stanno ritagliando un loro spazio in un segmento che molti vedono come grande occasione per il prossimo futuro.