Ridefinizione degli spazi, distanziamento sociale, trasformazione digitale delle relazioni personali, il ricorso maggiore agli acquisti in e-commerce, il forte impulso alle vendite attraverso i servizi di delivery e asporto, sono tutti aspetti che hanno contribuito a trasformare l’esperienza degli acquisti e dei consumi e delle loro stesse modalità in questa lunga fase di emergenza sanitaria. Una situazione inedita che non può essere compresa con i paradigmi del passato, né da un punto di vista sociologico né da uno marketing o business. Una situazione che, inoltre, anche alla fine dell’emergenza troverà nuovi linguaggi e abitudini, aspettative e desideri. In tale scenario segnato dal Covid 19, allora, qual è la nuova mappa del design dell’esperienza che sta emergendo? E come si traducono esperienzialità, coinvolgimento, memorabilità, valore, aspetti fondamentali di questa stessa esperienza, nella nuova quotidianità? A queste domande si darà risposta nel convegno Shopping Map 2020, in programma giovedì 29 ottobre alle 18.00 in diretta streaming.
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Organizzato da Marketing & Trade (M&T), laboratorio milanese di idee strategiche e di soluzioni operative per retailer, brand e start up, e dal Master in Design strategico del Politecnico di Milano, l’evento si propone di disegnare un quadro aggiornato della nuova shopping experience. Un momento di confronto tra trend sociali, strategie aziendali, progettazione dell’esperienza, per offrire agli operatori del settore, dai gestori dei locali al mondo del food retail, dalle aziende produttrici ai progettisti, gli strumenti per “leggere” la realtà che ci circonda.
Una realtà, sospesa tra attesa e incertezza, in trasformazione nei sui elementi più profondi. Anche il mondo delle emozioni e della ricerca di gratificazione è infatti in grande mutamento. Basti pensare al ritorno a un ambito domestico che si arricchisce di aspettative da fuoricasa, la nostalgia ma anche la gioia della scoperta di una nuova centralità del minimo e del presente, il sogno e la carica di aspettative di un ritorno a una normalità che si desidera e si disegna diversa dal passato. Insomma, una nuova grande sfida per chi si occupa di design dell’esperienza.
A disegnare la nuova mappa dell’esperienza contribuirà il parterre di esperti di alto profilo che prenderà parte all’evento, moderato da Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale: Daniela Ostidich, sociologa dei consumi e ceo di M&T, Cabirio Cautela, direttore del Master in Strategic Design del Politecnico di Milano, Francesco Zurlo, preside vicario della Scuola di Design del Politecnico di Milano, Luca Baffigo Filangeri, ceo di Eataly, Francesco Cecere, direttore marketing e comunicazione di Coop Italia, e Fabrizia Calda, direttrice marketing di Combo.
Nel corso dell’evento, le analisi e il confronto tra gli esperti verterà in particolare su cinque grandi temi: l’emergenza sanitaria come motore dell’innovazione nel settore retail e food service; la memorabilità dell’esperienza di acquisto per un cliente sempre più centrale; il sistema di senso di tempo e dello spazio; la nuova dimensione di comfort e relazionalità; i nuovi modelli di business per il successo degli operatori del settore.
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