IT Boulangerie importa a Piacenza il concept di cucina francese, con una proposta che spazia dal croissant allo champagne. Una molteplicità d’offerta che s’incrocia con più occasioni di consumo.
Una formula nuova che rappresenta una scommessa per il mondo della ristorazione italiana. È questa la connotazione di ITBoulangerie, locale aperto a Piacenza lo scorso settembre e che in pochi mesi è già diventato un punto di riferimento per la città. Certo, la location aiuta. Un'ex fornace tutta in mattoni, situata alla periferia di Piacenza, in un quartiere residenziale e lungo una strada di gran passaggio. Un grande contenitore post-industriale da 850 mq strutturato in modo da accogliere spazi diversi, destinati a rituali di consumo e pubblici differenti: caffè, panetteria, cioccolateria, sala da tè, bar per aperitivi e brunch. Infatti, la novità di IT Boulangerie è proprio il concept, incentrato sui cardini della gastronomia francese, non quella altisonante e intimorente, ma quella easy e golosa proposta nelle miglior pasticcerie e nelle panetterie alla moda. Prodotti che gli italiani ben conoscono: dal croissant pur beurre al pain au chocolat, dalle madeleine alla baguette, dal pain aux noix ai macarons, dallo Champagne alla tarte tatin.
La maggior parte viene prodotta in loco da uno staff di 31 persone, di cui 8 arrivate dalla Francia, divise nelle due brigate panetteria e pasticceria e impegnate a garantire un prodotto all'altezza della fama francese.
Ma il caffè è italiano
Così la IT Boulangerie è prima di tutto un laboratorio continuamente in attività, che ogni giorno fa da 3 a 5 sfornate di baguette, e da 1 a 3 di croissant e che raccoglie un'offerta al top di prodotti di pasticceria, torte e cioccolatini provenienti dai migliori produttori francesi: cioccolato Valrhona, tè Mariage Frères, Champagne etichettato IT Boulangerie - Duménil. Ma il caffè è italiano ed è rigoromente piacentino: Musetti. È proprio la qualità dei prodotti a rappresentare il vero punto di forza, in questo grande spazio su due piani. Con una pluralità di offerta che ha un obiettivo ambizioso: attrarre clienti dalle 6 del mattino alle 9 di sera, che diventano le 24 nel fine settimana. Si spazia infatti dal brunch con cucina a vista per un'ordinazione in diretta allo chef al salone da tè con pasticcini fino all'aperitivo tutte le sere.
Quello di Piacenza non è un mero esperimento: i fondatori di IT Groupe, il francese René Imbert e litaliano Fabio Trotto, sono pronti ad aprire altri punti di IT Boulangerie, sempre di proprietà, in diverse città. Le prime in programma sono: Parma, Brescia e Treviso.