Cinque ori e un argento sono stati consegnati al mastro distillatore Priscilla Occhipinti di Nannoni Grappe al recente Worlds Spirits Award & Festival 2012 della fiera Gast di Klagenfurt, Austria.
Non è raro che i distillati di uva italiani colgano importanti riconoscimenti nei vari concorsi internazionali. Sicuramente insolito (e ulteriore motivo di orgoglio italico) è che venga premiato un mastro distillatore-donna come la giovane Priscilla Occhipinti. A raccogliere i riconoscimenti al recente World Spirits Award & Festival della fiera Gast di Klagenfurt (Austria) sono stati:
Grappa Ornellaia (Doppio Oro)
Grappa di Brunello Riserva Selezione Oro dei Carati (Oro)
Brandy Nannoni Selezione Oro dei Carati (Oro)
Grappa Nannoni Cuore di Moscato Vendemmia 2011 (Oro)
Grappa Nannoni Cuore di Aleatico Vendemmia 2011 (Oro)
Acquavite Nannoni per il Sigaro Toscano (Argento).
Allieva di un grande esperto come Gioacchino Nannoni che ha dato vita nel 1975 alla Nannoni Grappe (loc. Aratrice di Civitella Paganico-Gr) in piena campagna maremmana, Priscilla ha festeggiato quest’anno la quindicesima campagna di distillazione. Come in una antica bottega d’arte toscana, ha imparato presto ogni dettaglio utile per “creare” i profili aromatici migliori, distillando le vinacce ancora umide entro 24 ore dalla consegna, soprattutto conto terzi per grandi produttori di vino come Sassicaia, Ornellaia, Altesino, Querceto. A disposizione c’è un impianto discontinuo artigiano a basso grado con colonne di rame che permette solo piccole produzioni, ma d’autore. L'invecchiamento minimo varia da 18 mesi fino a 3 anni, in botti che hanno contenuto il relativo vino e che vengono fornite dalle aziende conferenti. Dopo la scomparsa nel 2007 di Gioacchino Nannoni, l’agronomo-enologo Priscilla Occhipinti ha assunto la titolarità dell’azienda toscana. Le grappe Nannoni sono distribuite in Italia dalla F.lli Rinaldi Importatori di Bologna.