Fornire ai bar di tutta Italia la possibilità di scegliere le miscele più adatte ai gusti dei propri consumatori, tenendo conto delle specificità di ogni area geografica e offrendo a ogni locale la possibilità di proporre un’offerta che lo caratterizzi: è l’obiettivo con il quale Lavazza ha rinnovato completamente la propria offerta per i bar. Il risultato è la nuova gamma Professional: 11 miscele per l’espresso, cui se ne aggiungono cinque per il caffè filtro. Le miscele per l’espresso si dividono in tre categorie: Aromatico, Equilibrato e Intenso.
A completare l’offerta Lavazza per i bar si aggiungono due specialità, che si inseriscono nel solco di quei valori di responsabilità e sostenibilità che caratterizzano in maniera sempre più netta la proposta di Lavazza: la prima è Tierra Intenso, certificata Rainforest Alliance (come le miscele Pienaroma e Nero Sublime della gamma Professional), ottenuta miscelando selezionate 100% Arabica di provenienza brasiliana con qualità peruviane e colombiane per produrre un caffè dal gusto intenso, dal corpo pieno e dai profumi delicati.
La seconda è la monorigine Kafa, una Arabica 100% dalla fragranza aromatica che proviene dalle migliori qualità coltivate nella regione dell’Etiopia che ha dato il nome al caffè.
Nella vetrina delle novità è in arrivo anche una terza specialità: Etigua, la prima miscela prodotta da Lavazza in collaborazione con Slow Food. Una sorta di “limited edition”, nata dal blend di due varietà pregiate come l’Harenna e l’Huehuetenango: «Un caffè di altissima qualità, responsabile e sostenibile, dalla decisa complessità aromatica» spiega Michele Cannone, direttore marketing Food Service Italia di Lavazza.
Puntare sul’esperienza
«Sul mercato c’è spazio per creare valore offrendo i giusti prodotti e nuovi concetti come le miscele premium - afferma Cannone -: il bar deve tornare a incuriosire e stimolare le persone, ritrovando la dimensione esperienziale e qualitativa del consumo di espresso».