La distilleria scozzese Talisker, brand del gruppo Diageo, ha ampliato la propria gamma di whisky con il nuovo Talisker Skye. Il distillato, che si caratterizza per le note dolci e affumicate ma che conserva la vena speziata e marittima radicata in tutti i Talisker, è stato creato per celebrare la bellezza aspra e selvaggia dell’isola di Skye, nell’arcipelago delle Ebridi, al largo della costa occidentale scozzese, dove ha sede la distilleria.
L’arrivo del nuovo whisky in Italia è stato festeggiato dal Backdoor43 di Milano, un cocktail take away & whisky bar tra i più piccoli al mondo (ospita solo due persone alla volta), con un nuovo cocktail, Skyetiness, a firma di Flavio Angiolillo, dove le note del single malt scozzese vengono esaltate nella miscelazione con vermut, assenzio, curaçao, cardamomo e salamoia di olive, entrato nella carta dei drink del locale.
Dal colore dorato intenso con riflessi ramati, Skye è invecchiato in botti di rovere americano refill, realizzate con doghe stagionate e tostate, e, in piccola parte, in botti usate per l’invecchiamento del bourbon, selezionate dai maestri distillatori Talisker per accentuare le note più lievi tipiche dei whisky della casa scozzese. Il risultato è un gusto all’inizio dolce e delicato, con leggerissime note affumicate, che presto lascia il posto a sapori più decisi (caramello salato, grigliata al barbecue spennellata con glassa di miele), attraversati da leggere scie di fumo e sferzate piccanti, per esplodere al palato in un finale intenso e speziato.
La ricetta
Skyetiness di Flavio Angiolillo
Ingredienti:
45 ml Talisker Skye, 20 ml Carpano Antica Formula, 3,75 ml di Curaçao, 3,75 ml di crema di fiori (St. Germain), 3,75 ml salamoia di oliva, 2 dash di Assenzio, 2 dash di Cardamomo