Quattro nuove referenze, meno zuccheri e calorie e nuove confezioni in formati ridotti. Inizia la nuova era Coca Cola, improntata su un’offerta di prodotti studiata per favorire stili di alimentazione più sani, a partire da una minore assunzione di zuccheri anche nelle bevande.
A questa esigenza rispondono le novità lanciate dal colosso di Atlanta, a partire dalla nuova Coca Cola Life che, dopo il debutto lo scorso anno sul mercato italiano, viene rilanciata con una ricetta migliorata con un maggior livello di estratto di stevia e con ben il 50% in meno di zucchero e calorie rispetto alla maggior parte delle bevande cole zuccherate presenti in Italia.
Formula migliorata per ottimizzare il mix di ingredienti e dolcificanti anche per la Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Calorie che ora si avvicina alla Coca-Cola Original Taste non solo nel gusto ma anche grazie alla visual identity che rende esplicito il riferimento all’iconico rosso Coca-Cola.
Ma a placare la sete di novità degli estimatori è arrivata anche Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri Zero Calorie che unisce la freschezza del gusto di limone agli zero zuccheri e zero calorie di Coca-Cola Zero, e disponibile nei formati bottiglia in vetro da 33 cl, bottiglia PET da 1l e da 500 ml (in Sicilia anche nella lattina da 33 cl).
Innovazioni che hanno coinvolto anche Sprite, che verrà proposta (formati: bottiglia in vetro da 33 cl, lattina da 25 e 33 cl, bottiglia PET da 0,5, 1, 1,5, e 1,75 l) a partire da aprile con una nuova formula caratterizzata da una combinazione di zucchero e un mix di 3 edulcoranti, senza conservanti e con aromi naturali, con il 75% di calorie in meno rispetto alla sua ricetta precedente.
Del resto che focalizzare l’attenzione sull’aspetto zuccheri e calorie sia una strada vincente, in particolare in un mercato quale quello italiano che si è mostrato sensibile a questi temi, lo dimostrano anche i numeri: i prodotti a ridotto, basso o nullo contenuto calorico hanno totalizzato un terzo delle vendite realizzate dal gruppo lo scorso anno e tra le cole il 15% delle vendite è rappresentato da varianti a contenuto calorico ridotto. Una strategia che Coca Cola ha supportato anche con le sue campagne pubblicitarie, investendo il 60% in più proprio su questi prodotti.
Sempre in un’ottica di maggior attenzione all’assunzione di calorie, l’altra grande novità è l’arrivo dei mini formati da 150, 200 e 250 ml, già sul mercato per Coca-Cola Original Taste e Fanta e che presto saranno disponibili anche per Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri Zero Calorie, Coca Cola Life e Sprite.