Una partecipazione così vasta e interessata non si era mai vista per l'insolita iniziativa di coinvolgere con un referendum popolare i cittadini di Taranto sulla scelta delle nuove etichette limited edition di Birra Raffo per la prossima stagione estiva. Ha prevalso il tris di etichette disegnate da Stencil Noire.
Marchio storico (1919) della grande città portuale pugliese, Birra Raffo ha sempre stretto un forte legame con la città dei due mari diventandone il principale prodotto di riferimento. Un legame che Birra Peroni (ora nel gruppo Asahi Europe) ha continuato a curare anche dopo la sua acquisizione (1961) con la sponsorizzazione di eventi musicali e sportivi come quella della locale squadra di calcio (vedi precedente articolo in tema del 5 febbraio).
Dopo una prima selezione che ha coinvolto su Facebook oltre 4mila persone, sono rimaste in gioco due proposte tris dei giovani street artist locali Stencil Noire e di Mr.Blob. Di stretta misura è prevalsa la proposta tris di Stencil Noire attraverso le votazioni su cartolina svolte nelle strade di Taranto, più di mille raccolte da urne montate su biciclette brandizzate.
Sulla prossima limited edition per l'estate di Birra Raffo saranno così presenti l'immagine di Taras (mitologico fondatore della città, figlio del dio Nettuno), dell'elmo di oplita spartano (che ricorda l'unica colonia di Sparta in Magna Grecia fondata nel 706 aC) e della mano che offre un cozza (i cui allevamenti pregiati "oro nero" risalgono a oltre mille anni fa, grazie alla bassa salinità della laguna del Mar Piccolo).