Un tuffo nel passato per lanciarsi nel futuro. Si può sintetizzare così l’idea che ha guidato lo sviluppo della nuova bottiglia di ChinaMartini, lo storico amaro di casa Martini. Un’operazione di rinnovamento che ha messo al centro la valorizzazione della storia del prodotto, sia in termini di fedeltà alla ricetta originaria, sia di recupero di alcuni elementi della sua tradizione iconografica, per andare alla conquista di un pubblico giovane, interessato alla riscoperta di prodotti consolidati nel tempo. Target privilegiato cui si mira è infatti quello dei millennial che, come mostrano i trend di mercato, si mostrano particolarmente attratti dai grandi prodotti della tradizione. Attenzione che si è tradotta in una crescita dei consumi di amaro del 5,6% nel corso dell’ultimo anno.
E storia e tradizione di certo non mancano a ChinaMartini. Era il 1863 quando da Martini Sola e C.ia, che dal 1879 diventerà Martini & Rossi, nasce Elixir di China. La ricetta esclusiva, però, viene creata nel 1887, conservandosi immutata da allora e facendo dell’amaro a base di estratto di corteccia di china uno dei primi prodotti della casa di Pessione a imporsi come un’icona nella storia del costume italiano.
Una formula vincente, dove un complesso di erbe ed essenze aromatiche si fonde in un gusto amaro ma floreale, ricco di note agrumarie, e che si presta alle più diverse possibilità di consumo: l’elisir si può servire liscio con ghiaccio, frozen, caldo con acqua bollente e buccia di limone, ma è perfetto anche come ingrediente in miscelazione.
Se la ricetta si è mantenuta immutata negli anni, diverso è il discorso per quanto riguarda il pack, che l’azienda è stata sempre pronta ad aggiornare per dare un’idea di un prodotto sempre a passo con i tempi. Tra le più recenti evoluzioni troviamo, ad esempio, quella firmata da Giugiaro nel 1989, alla quale ha fatto seguito, nel 2007, un restyling pensato avvicinare la bottiglia al mondo dei vermouth e dei bitter Martini.
E si arriva così ai nostri giorni. L’ultimo nato è un pack, disponibile nel formato da 700 ml, dal design contemporaneo che si rivolge ai giovani e sul quale campeggia un’etichetta interamente ridisegnata, dove la tradizione viene valorizzata in ogni minimo dettaglio, dalle medaglie vinte dall’azienda nelle Esposizioni internazionali sin dal 1865, agli elementi heritage ispirati alle bottiglie del passato.