Ha aperto una nuova caffetteria nel cuore di Brescia: Così è - Caffetteria specialty in Corsetto Sant’Agata 27/a. La guidano il giovane barista Alessandro Bresciani (compirà 19 anni a novembre) con mamma Paola: lui appassionato del mondo del caffè, per il quale ha seguito numerosi corsi Sca, lei dedita alla ideazione e realizzazione di snack piacevoli, tra cui un toast con cotto, fontina, burro e senape al quale è stato dato quello che è diventato il nome del locale, che si presenta piccolo e curato. Misura infatti solo 18 metri quadri; si presenta con un’ambientazione anni ’50 e il banco che si trova sul fondo ricoperto con le curiose e divertenti mattonelle artistiche con i decori del pittore e decoratore d’interni Piero Fornasetti, è dedicato a snack e dolci, tra cui la particolarità è una brioches con marmellata ai petali di rosa; ci sono poi strumenti per estrazioni a filtro e anche la caffettiera; su un banco laterale è posta la macchina espresso Linea PB de La Marzocco a due gruppi. Tre tavolini e un piano all’interno per sostare e consumare e sei all’esterno, per un totale di una ventina circa di posti a sedere.
I momenti più importanti per il locale vengono focalizzati nella colazione, nel pranzo e nell’aperitivo, per il quale è in corso la realizzazione di una lista di drink, a cominciare da uno spritz al caffè, per proseguire con uno a base di liquore di violetta e rosa associato a un Etiopia di Gardelli Specialty Coffees con sentori di lime, arancia e ginger. Al banco due caffè specialty @lotzero di Chiara Bergonzi: la miscela NJS - Not Just Single con caffè provenienti da Brasile, Perù e Colombia che si presenta con un buon corpo, bassa acidità e sentori di frutta secca, mandorla e cioccolato; ogni mese ci sarà una differente singola origine. Alessandro sa che si dovrà impegnare per spiegare le particolarità e il pregio dei caffè offerti ai clienti, che si propone di soddisfare prima di tutto con la vista (ma non solo) attraverso creazioni di latte art, di cui è specializzato. La caffetteria è aperta dal lunedì alla domenica dalle 7,00 alle 19,00; chiusa il lunedì.
La particolarità di questa zona di Brescia è di avere una concentrazione di caffetterie molto alta: salendo lungo corso Martiri della Libertà si incontrano i locali Estratto (il primo ad aprire) e poco più avanti Tostato; la via sfocia in piazza della Vittoria (dove si prevede l’apertura di un locale Starbucks nei prossimi anni): sull’angolo accanto alla chiesa c’è il nuovo Così è. In quanto zona centrale il passaggio è sempre elevato; è inoltre zona di università e di uffici, nonché turistica. L’auspicio è che i tre locali possano fare da cassa di risonanza e guida nella scelta di caffè di qualità.