Un tour lungo tutta la Penisola per formare i baristi sul food pairing, l’abbinamento tra un piatto e un cocktail, e rendere la pausa dal lavoro più appetitosa e gratificante per il cliente e più redditizia per il locale. È la proposta ideata da Surgital con la nuova Fiordiprimi Academy per aiutare l’operatore bar a valorizzare il piatto pronto e farne una leva per sviluppo del business e il miglioramento dell’offerta.
Dodici gli eventi itineranti che a partire dal prossimo anno (gli appuntamenti e le modalità di iscrizione verranno comunicati prossimamente) toccheranno tutta Italia, con cadenza mensile. Protagonisti degli incontri, della durata di circa 3 ore e a partecipazione gratuita, la linea di piatti pronti monoporzione Fiordiprimi, linea che conta oltre 40 referenze, pratiche e veloci da preparare (bastano 4-5 minuti in microonde), tra primi piatti di paste corta e lunga, pasta ripiena o farcita, zuppe, risotti, e secondi, a base di carne o pesce e piatti vegetariani.
A curare le lezioni, rivolte in particolare ai gestori di locali di medie dimensioni, i trainer di Ad Horeca, la scuola per baristi con sede a Bari diretta da Michele Scutari. Durante gli incontri ai partecipanti verrà spiegato come utilizzare al meglio i piatti pronti, sia nella maniera classica, ovvero come piatto per il pranzo, sia come sfruttarli per la creazione di appetizer, puntando sempre su proposte semplici, veloci e replicabili, ma di alta qualità. Il tutto sfruttando la grande versatilità della gamma Fiordiprimi: attraverso esempi pratici di utilizzo di sei referenze campione verrà infatti mostrato come realizzare con un unico prodotto tante e diverse proposte, dal pranzo classico al lunch più moderno, fino agli aperitivi rinforzati.
Valore aggiunto di questo percorso l’abbinamento dei piatti con i drink, anche in questo caso pensato per i diversi momenti di consumo del pranzo e dell’aperitivo, unito alla giusta presentazione, altro tema che verrà affrontato durante le lezioni in modo da offrire ai corsisti tanti e diversi esempi di impiattamenti particolari. Così come non verrà trascurato tutto l’aspetto del food cost.
Infine, i partecipanti avranno anche la possibilità di mettersi alla prova in un contest dedicato e i migliori baristi saranno premiati con un corso di formazione presso la scuola Ad Horeca con focus sulla gestione economica e l’offerta del bar.