Si chiama Amor il nuovo concept dei fratelli Massimiliamo e Raffaele Alajmo e dell'archistar francese Philippe Starck, che ha firmato il design del locale e che della nuova insegna è anche socio. Inaugurato all'inizio di aprile a Milano, condivide un indirizzo prestigioso, il n. 10 di Corso Como, con l'omonimo concept store. Amor è un locale fast casual, studiato per rivolgersi "sia alla frenetica tribù metropolitana, sia agli amanti della buona cucina". Il menu è incentrato sulla pizza al vapore, reinventata e brevettata da Massimiliano Alajmo.
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Obiettivi della ricerca di Massimiliano Alajmo: leggerezza, genuinità, digeribilità e gusto. L’impasto, lievitato in maniera naturale, viene cotto una prima volta nel forno a vapore e poi rifinito. In carta, sei le pizze al vapore morbide: dalla Vegana, con base di riso nero, alla classica Margherita, e poi Amatriciana e Acciughe e chorizo, oltre a un paio di pizze dolci, farcite con creme. Ci sono poi un paio di pizze croccanti (Margherita e Uovo e bacon) e una rivisitazione del calzone, anche in questo caso in versione salata (Masscalzoni) e dolce (Masscalzini, ripieni di crema o ai frutti di bosco). Qualche dessert e una serie di brioche e croissant per la prima colazione completano l'offerta food, studiata per coprire tutto l'arco della giornata. Quanto al beverage, a birre, vini, caffetteria e centrifughe si aggiungono le bibite fatte in casa (bergamotto, limone e pino mugo, cocalandre), che entrano anche nella composizione dei signature cocktail.
Locale d'impronta veneziana
In carta anche l'immancabile Spritz. Durante il giorno i clienti possono ordinare al banco per l'asporto o scegliere dal menu per il consumo all'interno del locale. La sera è previsto il servizio al tavolo. Per il design, Starck ha attinto al retaggio veneziano, città in cui i fratelli Alajmo gestiscono locali come lo storico ristorante Quadri e Amo, il bistrot all'interno del Fondaco dei Tedeschi. Elemento centrale della decorazione, le grandi maschere d'oro appese alle pareti. Amor è il primo locale di una catena che si svilupperà dapprima a Milano, con altri due-tre punti vendita, e poi all'estero. F.F.
Le foto del servizio sono di Lido Vannucchi