Genio & Impresa, in mostra il quadro originale con il logo illy

Fino al 15 settembre è aperta la mostra multimediale presso il palazzo della Regione Lombardia. Esposto il quadro realizzato da Rosenquist per illy

Il quadro realizzato da Rosenquist per illy

Si svolge fino al 1° settembre presso il il Palazzo della Regione Lombardia la mostra multimediale “Genio & Impresa: da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni” ideata da Assolombarda, di cui illycaffè è main partner. Il progetto rientra nel palinsesto degli eventi “Milano e Leonardo 500” organizzati dal Comune in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci. La mostra s’ispira al rapporto tra due personalità importanti come Leonardo Da Vinci e Ludovico Maria Sforza, detto il “Moro”, reggente del Ducato di Milano dal 1480 al 1499, e celebra l’incontro, spesso creatore di visioni innovatrici, tra imprenditori e geni creativi contemporanei.

All’interno di questo percorso celebrativo, formato da installazioni di luci, proiezioni e allestimenti interattivi, è presente anche, con un racconto virtuale, la relazione tra Ernesto Illy e l’artista James Rosenquist, tra i fondatori della Pop Art e creatore dell’odierno logo della Torrefazione triestina. L’artista americano, una persona aperta e disponibile, incontra nel ’95 per la prima volta a Trieste in occasione di una personale Ernesto Illy, che intuisce la sua capacità di comunicare felicità e positività con la sua arte. Per questo gli chiede di ideare un nuovo marchio capace di “rendere più calda la percezione del brand” rimanendo però fedele all’originale. L’obiettivo era provocare un sorriso a ogni tazzina. È così che nasce il dipinto in mostra a Milano, da cui è stato tratto il quadrato rosso con la scritta illy in bianco, diventato un’icona internazionale nel mondo del caffè. «Ci sentiamo particolarmente vicini al progetto di Assolombarda che celebra il rapporto tra grandi imprenditori e geni creativi e quell’attitudine aperta a nuove idee che è alla base di un'azienda come illy che è nata e ha continuato a migliorarsi proprio seguendo questo spirito» ha dichiarato Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome