È andato a Marco Masiero (nella foto in apertura) il titolo italiano di The Vero Bartender 2019. 28 anni, di Azzano San Paolo, bartender presso il Sottovoce Speakeasy di Bergamo, Masiero si è aggiudicato la finale nazionale della cocktail competition firmata Amaro Montenegro, andata in scena al Chorus di Roma, con Ribelli Virtudi, la sua originale ricetta di sharing cocktail, il tema scelto quest’anno per il concorso.
Amaro Montenegro infuso alle foglie di fico, Tequila 1800 Silver, sherbet di pepe Timut e limone, Angostura Bitters e un top di bollicine, completata da una guarnizione di croccante di caramello al limone e fico, la formula con la quale ha conquistato la giuria, composta da Matteo Bonoli, master herbalist di Amaro Montenegro, Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, e Daniele Gentili, tra i più noti e apprezzati mixologist italiani a livello internazionale.
Una formula ispirata al bartender dal viaggio intorno al mondo intrapreso da Stanislao Cobianchi, il creatore della ricetta di Amaro Montenegro, quando, adolescente e destinato dalla famiglia a una carriera ecclesiastica, decise invece di imbarcarsi su una nave per soddisfare il suo desiderio di avventura e conoscenza. Viaggio nel quale Cobianchi conobbe nuove specialità botaniche, alcune delle quali si trovano nella ricetta dell’Amaro. E la passione per il viaggio, per la creazione di nuovi sapori, per la scoperta di culture diverse di Cobianchi ha voluto celebrare e far rivivere Masiero nel suo cocktail da condivisione, anche nella scelta delle attrezzature di servizio: un’ampolla di vetro come bicchiere, nel quale viene versato da un decanter forma di mappamondo, dove è segnato il tragitto del viaggio di Stanislao Cobianchi e le tappe che hanno ispirato gli ingredienti per la creazione del drink.
Con la sua creazione Masiero si è così imposto sugli altri finalisti in lotta per il titolo: Fabiana Canella con Italian Roulette, Enrico Giovannini con MonteTonka, Alessandro Fanfani con Beviamoci su!, Dario Gioco con Caribbean Cappuccino, Daniele Giannascoli con Mate Julep, Christian Costantino con Oste! Un Monte! e Andrea Franzò con Montenopoli.
Ma il suo viaggio nella competizione non finisce qui. Con la vittoria il bartender si è infatti anche aggiudicato un posto nella finale globale di The Vero Bartender, in programma il 19 novembre a Milano, dove affronterà i vincitori degli altri 11 paesi in gara: Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Svezia, Albania e Australia. In palio un viaggio a New York in occasione del prossimo Bar Convent Brooklyn e un tour tra i migliori locali della città.
La ricetta
Ribelli Virtudi di Marco Masiero
Ingredienti:
5 cl Amaro Montenegro infuso alle foglie di fico, 2 cl Tequila 1800 Silver, 1,75 cl sherbet di pepe Timut e limone, 2 dash Angostura Bitters, top di bollicine
Preparazione:
Throwing
Guarnizione:
croccante di caramello al limone e fico
Bicchiere:
ampolle di vetro riciclato