3 città, 8 quartieri, 24 progetti e 8 locali. Sono i numeri di Jameson: Il whiskey del tuo quartiere, l’iniziativa firmata dal whiskey irlandese Jameson per la realizzazione di progetti di rigenerazione di alcuni quartieri di Roma, Milano e Napoli. Iniziativa che il brand porta avanti con il coinvolgimento diretto di alcuni locali partner, uno per ogni quartiere interessato, scelti perché per importanza e clientela rappresentano un punto di riferimento in ciascuna di queste aree, e dei loro clienti, ovvero dei residenti o frequentatori della zona ai quali spetta formulare gli interventi da realizzare. Nello specifico si tratta dei quartieri NoLo, Navigli e Porta Venezia a Milano, con locali referenti, rispettivamente, Ghe pensi mi, Turn e Ral, Chiaia e il Centro storico a Napoli, con locali referenti, rispettivamente, Mosto e La fesseria (che ha organizzato alcuni eventi anche in collaborazione con Dopoteatro), e Pigneto, Monti e Centocelle a Roma, con locali referenti, rispettivamente, Bottiglieria Pigneto, Yellow Bar e Rude.
Partita lo scorso settembre, l’iniziativa si sviluppa in diverse fasi. La prima, appena conclusasi, ha permesso di raccogliere attraverso il sito del progetto, le esigenze più sentite da parte degli abitanti, i loro suggerimenti riguardo gli interventi più urgenti da portare avanti e le idee per rendere il quartiere ancora più bello e vivibile. Proposte che vanno nelle più diverse direzioni, dal recupero di edifici dismessi per trasformarli in centri di aggregazione all’abbellire i muri con opere di street art, dagli interventi di contenuto ambientale, come maggiore verde e alberi in città e piste ciclabili, a richieste che riguardano la sicurezza, soprattutto con l’illuminazione di strade buie.
Da tutti questi spunti, il team Jameson e i locali partener, insieme alle social street e ai comitati di quartiere, hanno selezionato una lista di interventi da realizzare, 24 in tutto, 3 per ognuno degli 8 quartieri coinvolti. Progetti fattibili per i quali il brand è già in contatto con le amministrazioni locali per l’effettiva realizzazione.
Progetti che ora occorre trasformare in realtà, uno per ogni quartiere, sempre grazie al coinvolgimento diretto dei locali partner e dei cittadini. Fino a giugno, infatti, nei locali partner sarà possibile votare per il progetto, tra i tre in lizza, che si vuole realizzare. Ma non solo, perché ogni locale proporrà anche dei signature cocktail a base Jameson e una quota delle loro vendite andrà a costituire un fondo da destinare al progetto vincente.
Le 8 cause vincitrici saranno svelate a fine giugno ma, già da ora, nei bar che supportano l’iniziativa ha preso il via una serie incontri ed eventi per promuovere e spiegare il progetto. L’elenco degli incontri è disponibile sul sito jamesonlovesneighborhood.it