Un contenitore di tecnologia ed esperienza, ricerca e scoperta, testimonianza e sperimentazione: tutto questo è Technology Heart, Human Mind Lab, il primo spazio esperienziale al mondo firmato LaCimbali. Si trova all’interno dell’Hangar 100 del Mumac – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, presso l’headquarters del Gruppo a Binasco e invita a una full immersion tra i prodotti che più rappresentano il brand. Non ci sono percorsi obbligati: le quattro postazioni con altrettante macchine e baristi esperti sono a disposizione dei visitatori per guidarli alla scoperta di sapori, ricette e “prodigi” della tecnologia più avanzata. Ma ci sono anche teche espositive interattive, pareti decorate a tema caffè, e una stanza multisensoriale che offre un viaggio attraverso dalle parole dei dipendenti, le immagini dei prodotti e i suoni che accompagnano la preparazione del caffè.
Osserviamo le isole di prodotto partendo dalla macchina espresso M100 Attiva La Cimbali che attraverso il sistema HDA gestisce il profilo di pressione e offre la possibilità di modulare a piacere la preinfusione, influendo sul profilo sensoriale dell’espresso. Variando questi due parametri si è gustato un caffè etiope dal gusto “classico”, ben bilanciato, quindi floreale e, allungando i tempi di preinfusione e la pressione si è ottenuto più corpo.Una seconda postazione ha presentato di nuovo una M100 Attiva in cui il sistema GTA consente di modificare la temperatura dell’acqua e il tempo di preinfusione: qui sono state protagoniste le bevande a base di latte e sostitutivi vegetali oggi molti richiesti al bar, come avena, soia, mandorla e cocco, con cui preparare cappuccini e bevande aromatizzate. Con il latte vaccino si è spaziato dal flat white all’ice latte.
Dialogo aperto con la macchina superautomatica S30 disegnata da Valerio Cometti + V12 Design e vincitrice del Red Dot Award Product Design 2016, con cui sono state realizzate gustose preparazioni: Epresso Praline, composta da espresso, sciroppo al caramello salato, latte freddo montato e guarnizione di granella di nocciole; Apple Pie Cappuccino, con doppio espresso, latte caldo montato, sciroppo di mela, latte freddo montato, cannella e guarnizione con fetta di mela rossa; After Eithg… Am con cioccolato caldo, espresso doppio, sciroppo di menta a foderare il bicchiere, latte freddo montato, cioccolato fondente e guarnizione di foglioline di menta. La postazione con la macchina superautomatica S20 ha visto protagonisti il suo ampio menu e l’app Cup4You (utilizzabile anche con la S30) con cui gestire gli ordini verso la macchina, realizzando un servizio al tavolo rapido e impeccabile. L’applicazione permette inoltre di personalizzare le bevande, modulando con un semplice tocco il rapporto tra caffè e latte, l’intensità del caffè, l’emulsione del latte e molto altro. L’applicazione è scaricabile su Apple Store e Google Play.
Technology Heart, Human Mind Lab, è la vetrina dell’avanguardia che LaCimbali dedica ai suoi clienti, visitatori e coffee expert; sarà inoltre visitabile dal pubblico in occasione delle aperture speciali del Mumac.