Sul podio Solobirra salgono Darf e Malti da Legare

Al Salone Hospitality di Riva del Garda (Bs) birra Doppelbock del Birrificio Darf ha conseguito il 1° premio del concorso Best Beer Solobirra 2020. Designer dell'etichetta Stout Boom della beer firm Malti da Legare, Andrea Basile ha ricevuto il 1° premio del concorso Best Label Solobirra 2020.

Brindisi Solobirra al salone Hospitalty di Riva del Garda (Trento)
Brindisi Solobirra al salone Hospitalty di Riva del Garda (Trento)

Sono state 303 le birre artigianali non pastorizzate, suddivise in 27 categorie ufficiali, ad essere iscritte al concorso Solobirra di Hospitality, il Salone dell'Accoglienza (2-5 febbraio) di Riva del Garda (Trento), nuova versione dello storico Expo Riva Hotel. A convincere la giuria tecnica di esperti, biersommelier, degustatori Ais e mastri birrai, presieduta dal sommelier Ais Romano Gnesotto, è stata la Doppelbock del Birrificio Artigianale Darf di Darfo-Boario Terme (Brescia) che ha ricevuto il titolo di Best Beer 2020 per il miglior gusto e profilo organolettico.
Birra doppio malto, colore rosso ambrato, Doppelbock Darf è ispirata alle robuste specialità che i monaci bavaresi brassavano durante la Quaresima (7% alc). Di corpo morbido e schiuma compatta, la specialità della Val Camonica presenta un gusto dolce e maltato (Ibu 20), con note di cacao e caffè. Il nome riprende quello del comune di Darfo-Boario Terme vicino al lago d'Iseo, famoso per le incisioni rupestri camune di epoca preistorica.
Ricordiamo che Doppelbock Darf aveva l'anno scorso vinto il primo premio per la categoria Bock sempre a Solobirra. Al primo posto di Doppelbock, il Birrificio Darf di Alberto Soardi e Simone Ravelli ha conseguito quest'anno altri cinque riconoscimenti per altrettante categorie: Keller (3° con Helles), Hoppy Lager (1° con Keller), Bock (1° con Doppelbock), Weizen (3° con Weizen), Birre alla frutta (3° con Session Pale Ale).

Come attirare l'attenzione
Sono state 98 invece le etichette originali a competere per il titolo di Best Label 2020: al primo posto si è classificata la pluripremiata agenzia Basile Adv di Andrea Basile (Bonito, Avellino) per birra Stout Boom della beer firm (produzione presso terzi) Malti da Legare di Milano.
Ispirata alle forti specialità Imperial Stout russe, Stout Boom presenta un'etichetta in lamina autoadesiva di grande aggressività e impatto visivo con effetto specchio che avvolge interamente la bottiglia in vetro da 33 cl avvolta in una carta rossa. L'etichetta riporta il muso di uno scimpanzè (con il motto "Tu sei per il 98% scimmia") intento ad aspettare l'esplosione di un candelotto (di dinamite?) inserito nel suo cranio (dopo una bevuta esagerata?). Il tappo corona è rivestito in ceralacca rossa a protezione della "miccia".
Secondo riconoscimento per la graphic factory ceka Jana Benesova per la Richard Svetàk Pivo della birreria Richard di Brno (Repubblica Ceka); terzo classificato Dario Frattaruolo per birra Balena Bianca del Birrificio sul Mare di Camaiore (Lucca) di Riccardo Fausto. Sono state assegnate anche sette menzioni speciali, tra cui un'altra sempre a Dario Frattaruolo per la Brand Identity della gamma di specialità Birrificio sul Mare.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome