Un affascinante viaggio nel tempo, con una guida d’eccezione, per ripercorrere l’intera storia della miscelazione. È quanto propone Caffè Gilli, tempio fiorentino della caffetteria, della pasticceria e dell’alta miscelazione, con la sua serie di incontri virtuali dedicati alla mixology, online ogni sabato alle 18 sulle pagine Facebook e Instagram (Invg) del locale. Un’iniziativa che lo storico locale, fondato nel 1733, ha messo a punto per offrire a bartender e operatori bar, costretti a giorni di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, un momento di formazione professionale dedicato all’approfondimento della storia della miscelazione, alla sua evoluzione nel tempo e ai grandi maestri di quest’arte.
Protagonista degli incontri un big della materia: Luca Picchi, capobarman di Caffè Gilli e bar manager del gruppo Valenza proprietario del locale, ma soprattutto tra i più grandi bartender italiani e massimo esperto della storia del Negroni.
In ogni appuntamento Picchi, premiato come Bar manager dell’anno nell’ultima edizione dei Barawards di Bargiornale, approfondirà un determinato periodo di questa storia, a partire dagli albori fino ad arrivare ai nostri giorni.
Si comincia sabato 11 aprile con l’appuntamento All’origine del cocktail. L’era del Punch, con tante storie, aneddoti e curiosità sul diciottesimo secolo. La puntata successiva, sabato 18, Dal Punch alle prime guide per Barman, affronterà il momento successivo, soffermandosi in particolare sulla nascita e diffusione dei primi ricettari. La terza puntata, in programma il 25 aprile, si soffermerà sulla Golden Age of cocktail e il Proibizionismo, per proseguire il 2 maggio con Dal New Deal of cocktail alla Tiki Culture passando da Cuba, Londra e Parigi.
Tema dell’incontro del 9 maggio è Dalla Dark Age of cocktail ai giorni nostri. Il Negroni e la sua storia, come si prepara, nel corso del quale Picchi proporrà, tra le altre cose, uno speciale approfondimento sul grande aperitivo nato a Firenze, spiegando anche come realizzarlo a regola d’arte. Gran finale il 16 maggio: l’argomento al centro dell’incontro è però una sorpresa.