Meno plastica nelle confezioni: la scelta green di Fratelli Beretta

Beretta

Svolta green per Fratelli Beretta. Il gruppo italiano specializzato nella produzione e distribuzione di salumi ha deciso di compiere un deciso passo verso la sostenibilità ambientale delle sue attività. Scelta che si concretizza nella riduzione della quantità di plastica utilizzata per il confezionamento dei suoi prodotti.

Più nello specifico, l’azienda ha ridotto del 25% la plastica delle confezioni delle principali linee dei prodotti, tra le quali la linea di affettati Fresca Salumeria, che annovera diverse specialità Dop e Igt, tra le quali lo Speck Alto Adige Igp, la Bresaola della Valtellina Igp, la Mortadella Bologna Igp, i Salamini italiani alla cacciatora Dop, il Prosciutto di San Daniele Dop, il Prosciutto di Parma Dop, la gamma Salamini, che raccoglie specialità di salumeria, a pezzo intero, di tutta Italia, tra le quali il Salame piacentino Dop, il Brianza Dop, la Finocchiona Igp, la Salsiccia Napoli, il Salame di Varzi, il Salame Ventricina Ps, il Salame Sardo, la Spianata romana, e le referenze Cubetti.

Beretta logo sostenibile
il logo che identifica le specialità Beretta con confezioni a basso contenuto di plastica o con plastica riciclata

Inoltre, Beretta utilizzerà il 65% di plastica riciclata per le confezioni di circa 300 referenze del suo assortimento, prodotte in 11 diversi siti produttivi. Misure che, secondo i calcoli della divisione Ricerca e Sviluppo di Fratelli Beretta garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a 1.145 tonnellate all’anno, una quantità corrispondente alla piantumazione di 58.000 alberi.

A sottolineare il percorso green intrapreso dall’azienda il nuovo logo BGreen, che identificherà i prodotti “plastic smart” e, in futuro, accompagnerà ulteriori iniziative avviate sempre in tema di sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome