È disponibile anche in Italia, distribuita da Rinaldi 1957, Cosmic, la nuova confezione in edizione limitata di Don Papa, che celebra il mondo mistico al quale il rum filippino fa riferimento.
Realizzata da un team di artisti, la nuova confezione rappresenta un’ipnotizzante festa ispirata dalle gesta di Papa Isio, l’eroe filippino che accompagna Don Papa fin dai suoi esordi e la cui immagine è impressa sulle etichette del rum. Al secolo Dionisio Magbueles, Papa Islo, inizialmente caposquadra di una piccola piantagione di canna da zucchero, grazie al suo carisma e al suo coraggio è stato uno dei protagonisti della lotta di liberazione filippina alla fine del XIX secolo. Lotta che i filippini condussero nel 1890 contro le truppe spagnole, che dal 1565 occupavano l’arcipelago, e poi nel 1899 contro le truppe americane, che erano subentrate a quelle spagnole facendo del Paese un protettorato degli Stati Uniti fino al 1946. Ma Papa Islo era anche un babaylan, un guaritore e sciamano e per questo riuscì a esercitare ha potuto portare la popolazione a ribellarsi. Un ascendente nei confronti della popolazione che Papa Islo riusciva a esercitare anche in quanto babaylan, un guaritore e sciamano, portandola a ribellarsi agli oppressori.
E proprio questo mondo mistico e il concetto di cosmo è ciò che gli artisti hanno voluto mettere al centro di Cosmic. La nuova confezione rappresenta infatti l’isola di Negros, dove Rum Papa viene prodotto, con le sue montagne e i suoi vulcani e il mare che la circonda. In questo cosmo che domina la Terra compare la figura di Papa Isio, circondato da elementi tropicali e da diversi occhi che sorvegliano e si prendono cura dello spirito delle Filippine. Il risultato è un lavoro di grande fascino e impatto che, ancor più delle precedenti limited edition, esplora più in profondità il mondo magico, ipnotico e tropicale di quest’isola e di rum Don Papa.
All’interno della confezione è custodita la bottiglia di Don Papa 7 anni, prodotto con melassa di alta qualità ottenuta dalla canna da zucchero “noble” coltivata sull’isola di Negros, più di preciso nella sua parte occidentale, un fertile territorio vulcanico dominato dal monte Kanlaon e caratterizzato da un clima particolarmente caldo e umido che lo rendono uno degli ambienti più vocati per questa coltivazione. Invecchiato sette anni in botte di quercia americana, questo rum si caratterizza per il suo gusto intenso e per il finale riporta note di vaniglia, miele e frutta candita.