Da tempo i bar hanno cominciato ad arricchire l’offerta per la colazione con proposte studiate per soddisfare una clientela dai gusti e dagli stili alimentari sempre più diversificati ed esigenti. Un lavoro che rischia di restare a metà, se non adeguatamente accompagnato da un analogo impegno nella comunicazione che faccia conoscere ai potenziali consumatori il locale e le sue specialità. Per superare tale barriera arriva Breakfast Point, un’app dedicata alla colazione, sviluppata da Dv Communication, start up con sede a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno.
L’app è nata con l’obiettivo di mettere in rete bar e clientela, consentendo ai primi di far conoscere la propria offerta per il primo pasto del giorno e ai secondi di individuare facilmente e velocemente la proposta di bevande e referenze che meglio sposino le proprie esigenze di gusto e nutrizione.
Disponibile per dispositivi iOS e Android, Breakfast Point è facile e intuitiva da utilizzare. Una volta scaricata l’app, inserita la mail e compilati i vari campi relativi al locale, il gestore ha a disposizione una minivetrina digitale, che può personalizzare con foto del bar e dei prodotti, nella quale inserire le sue proposte e categorizzarle, ovvero spiegando il tipo di colazione che può offrire (colazione vegana, benessere, gluten free, tipica regionale, più gusto, continentale, americana, senza lattosio), in modo che i consumatori che utilizzano l’app possano trovare il locale più vicino con l’offerta che fa al caso loro, geolocalizzandolo sulla mappa interattiva.
Servizi avanzati per un bar più smart
Ma non è questa l’unica funzionalità di Breakfast Point. L’app è stata infatti pensata, più in generale, per favorire il processo di digitalizzazione dei locali e consentire ai clienti di fruire in modo smart del locale stesso e di tutti i servizi che questo offre. L’applicazione permette infatti di implementare e gestire i servizi di asporto e delivery (definendo orari di consegna, importo minimo dell’ordine) e di ricevere pagamenti digitali.
Il gestore può anche creare una vetrina, personalizzandola, con la proposta dedicata ad altri momenti di consumo, quale la pausa pranzo e l’aperitivo, che può modificare e rinnovare ogni volta che vuole, sempre semplicemente agendo dal suo smartphone. Da parte loro i clienti possono utilizzarla per prenotare i tavoli o effettuare le ordinazioni anche all’interno del locale.
Altro punto di forza del nuovo prodotto è la possibilità per il gestore di inviare notifiche ai clienti, per informarli su eventi e iniziative, speciali promozioni, e di attivare una fidelity card, a punti, che consente ai clienti che hanno già visitato il locale e fatto un acquisto di ottenere sconti e usufruire di offerte speciali ad hoc.
Per l’utilizzo dell’app viene richiesta ai locali la sottoscrizione di un abbonamento annuale, dal costo molto contenuto. Ma per favorire il rilancio delle attività in questo difficile momento, Dv Communication ha deciso di permettere l’utilizzo gratuito delle funzionalità base dell’app (la vetrina colazione) per i bar che si iscrivono al circuito Breakfast Point entro la fine di quest’anno.