Si amplia la collezione di bicchieri Roma 1960 di Luigi Bormioli. La gamma, ispirata alle atmosfere della Dolce Vita immortalate nell’omonimo film di Federico Fellini, un periodo in cui la Capitale era il fulcro di un grande fermento mondano, intellettuale e artistico, si è arricchita di 6 nuove referenze. Nuove referenze che, come il resto della collezione, nascono per andare incontro alle necessità dei barman attenti a valorizzare le loro creazioni, servendole in bicchieri in grado di esaltarne l’impatto visivo e le caratteristiche gustative.
Si comincia dalla Flûte (capacità 24 cl), perfetta per il servizio di sparkling cocktail come il Mimosa, il Kir o il Bellini che prevedono la presenza di spumante, in quanto favorisce la persistenza delle bollicine.
Per continuare con Gin Glass, un calice dalla coppa bombata di ampia capienza (80 cl), ideale per il servizio del Gin&Tonic.
E con Wine cocktail, un altro calice ma di minore capacità (55 cl) e dal design più slanciato rispetto al precedente, pensato per il servizio dei cocktail vinosi, ora tornati di grande tendenza.
La rassegna delle novità prosegue con la cocktail Coupe (capacità 30 cl) che reinterpreta con personalità la raffinata coppetta per il servizio di drink a base di Champagne.
E con la coppa Fizz (da 26 cl), di forma svasata, concepita invece per il servizio dei fizz.
Ultima novità il bicchiere da rum (45 cl), dalla forma delicatamente bombata e dall’ampia imboccatura, studiato per il servizio del distillato, anche con l’aggiunta di ghiaccio.
Stile vintage e vetro ad alte prestazioni
Le nuove referenze si aggiungono alle 6 lanciate lo scorso anno, i bicchieri Rocks, Dof Beverage, Hi-Ball e da acqua e ai calici da cocktail Martini e Margarita, portando in totale a 12 i pezzi della collezione. Collezione di chiara ispirazione vintage, con tutti i pezzi accomunati dal delicato decoro reticolare sfaccettato che ne impreziosisce la base, oltre che dalla pregiata materia prima con la quale sono fatti. Come tutti i bicchieri Bormioli, i nuovi modelli sono realizzati in SON.hyx, un vetro sonoro superiore senza piombo, sviluppato dall’azienda di Parma e protetto da brevetto, caratterizzato da straordinaria trasparenza e brillantezza, grazie al bassissimo contenuto di ferro. Caratteristica che gli regala una sensazione di leggerezza e quasi di immaterialità e di restituire in tutta la sua pienezza il colore reale del liquido contenuto. Le proprietà del vetro, combinate a particolari processi produttivi, garantiscono poi ai prodotti una notevole resistenza meccanica e ai lavaggi industriali, che consentono loro di conservare le caratteristiche di trasparenza e brillantezza iniziali anche dopo oltre 3000 lavaggi in macchine professionali.