Anes, l’Associazione nazionale editoria di settore, che riunisce gli editori b2b, professionali e specializzati, ha un nuovo presidente. È Ivo Alfonso Nardella, amministratore unico del gruppo editoriale Tecniche Nuove, tra le maggiori realtà del settore che pubblica anche le nostre testate dedicate al fuoricasa, Bargiornale, Ristoranti e Dolcegiornale, scelto dall’assemblea generale dei soci per guidare l’associazione nel triennio 2020-2023.
Ruolo nel quale Nardella, già vicepresidente Anes dal 2013, membro di Giunta dal 2008 e consigliere dal 2009, e da quest’anno anche membro del Consiglio direttivo dell’Unione industriali grafici di Milano, succede ad Andrea Boni.
«Oltrepassare il giallo è l’ambizioso traguardo al quale vorrei riuscire a condurre il comparto nel corso del mio mandato: dobbiamo saper cambiare in un momento difficile, sostenere il Paese rendendo tutte le filiere professionali sempre più aggiornate e formate per poter affrontare la ripresa e mantenere le leadership acquisite a livello internazionale – ha dichiarato il neopresidente, anticipando alcuni aspetti al centro del suo programma di lavoro -. Ci muoveremo con le istituzioni per consolidare il ruolo fondamentale che gli associati di Anes hanno nel rapporto cultura-produttività».
Rappresentare tutti, formare per informare, evolvere per cambiare, i tre valori fondamentali alla base del progetto di lavoro presentato da Nardella per affrontare le nuove sfide che attendono il comparto in questo momento complicato per l’editoria e per l’intero Paese. Valori che saranno sostenuti e portati avanti con un diretto coinvolgimento dei soci, anche attraverso un rafforzamento della presenza nei territori, e dalla valorizzazione delle persone.
Grande attenzione continuerà a essere dedicata agli asset dell’Associazione, dalla consulenza ai soci alla formazione, dalle sezioni Digital e Csst (Certificazione editoria specializzata e tecnica), al contratto di lavoro, ma anche alle nuove iniziative di valore. Tra queste la B2B Marketing Conference, l’evento nato nel 2019 come punto di partenza e di evoluzione per le sfide della comunicazione b2b, che sta generando un ottimo posizionamento di Anes e dei suoi associati verso il target dei marketers b2b.
Ad affiancare Nardella in questo impegno e nella guida di Anes i vicepresidenti Alessio Crisantemi di GN Media e Carlo Latorre di Cronoart, oltre al presidente della sezione Anes Digital, che verrà eletto nelle prossime settimane dall’assemblea della componente digital dell’Associazione.