In questo periodo difficile il cliente cerca in “qualcosa di buono” un momento di piacere che gli permetta di evadere, attraverso la proposta di nuovi gusti, consistenze, abbinamenti. La scelta delle proposte deve tenere conto di questa tendenza che si riscontra soprattutto in locali con posti a sedere, dove il cliente sosta con piacere, nonché della preferenza di alcuni verso un prodotto da asporto, da gustare a casa o sul posto di lavoro, nuovamente in tranquillità. Fondamentali poi la massima attenzione al food cost, per garantirsi un buon guadagno, e la facilità e rapidità di realizzazione. Tutto questo si trova nella proposta 20ChristmasEdition20 messa a punto da Gianni Cocco, consulente del mondo horeca e Italian Coffee Trainer di Aicaf. La compongono due piatti che propongono altrettanti percorsi di gusto da seguire con attenzione o con cui giocare, sperimentando nuovi abbinamenti e vie. Il menu suggerisce anche come effettuare la degustazione.
Così, Rovaniemi si presenta come un cestino con tanta dolcezza, da gustare prendendo il via dal latte caldo aromatizzato al caramello salato, per passare al vasetto natalizio composto da una base di espresso sormontato da spuma al pistacchio per concludere con una fetta di panettone guarnito con sala nocciola. Santa Claus propone il cammino opposto: si prende il via da una dolce spuma all’amarena, quindi il torrone che si immerge nello zabaione per concludere con un caldo espresso.
«In un momento come questo è più che mai importante reagire con proposte che permettano di differenziare il locale dalla concorrenza e di offrire un’esperienza di gusto nuova e piacevole, da ripetere più volte - afferma Gianni Cocco -. I disegni richiamano i fumetti e la spensieratezza che ad essi si accompagna; inoltre non vincolano all’utilizzo di particolari contenitori come, al contrario, avviene con le classiche foto. Ho curato con particolare attenzione il food cost: si tratta di piatti da 70-80 centesimi che possono essere venduti dai 3,5 euro in su; la realizzazione è rapidissima e tutti i componenti possono essere posti in contenitori da asporto».
All’acquisto del pacchetto segue l’invio di una chiavetta con il video tutorial delle ricette, foto e disegni delle preparazioni, da postare sui social per pubblicizzare la nuova offerta; menu digitale personalizzabile da stampare o proiettare nel locale, scheda manuale procedure e beverage cost, nonché i contatti dei fornitori per mise en place, accessori e ingredienti.
Per info giannicocco.gc@gmail.com.