Il Mercante di Alessandro Zampieri a Venezia è un locale che sin dal suo esordio si è divertito a scompaginare l'ordine delle carte in città. La sua ultima proposta? Quattro drink della casa messi, in attesa di tempi migliori, in lattina. Le confezioni da 33 centilitri, pensate per la consegna a domicilio, sono state realizzate grazie alla collaborazione con il Laboratorio Zest Al Quèrto Lab, il gruppo creativo del cocktail bar Al Quèrto a Bassano del Grappa (Vc).
Altro…
Quando Il Mercante ha aperto nel 2016 - se si escludono i bar dei grandi hotel, il mitologico Harry’s Bar, gli eleganti caffè di Piazza San Marco - il tessuto locale era composto prevalentemente da una colorita galleria di piccoli bar e bàcari coi loro biancheti, ómbre e cichéti (spuntini). Un mondo unico sospeso tra ómbra-cichéto, bireta-cichéto, spriss-cichéto. Posti dove far bàcara, che in veneziano corrisponde a festeggiare. Ed è in questo straordinario contesto che, come un’astronave proveniente da un’altra galassia, è atterrato Il Mercante. Un cocktail bar al passo coi tempi e con le antenne ben alzate per captare i segnali provenienti dall’iperspazio della miscelazione terrestre. Un bar, con vista sulla Chiesa dei Frari, che lavora con ingredienti (frutta e verdura) del territorio. Un locale attento ad abbassare il più possibile il suo impatto sull’ambiente, dove puoi trovare un "Side-Dish" (fusione delle parole side/dish/garnish), un nuovo concetto di “guarnizione”, dove la decorazione sparisce per fare posto a un piatto da accompagnamento.
Accoppiate vincenti
L’ultima novità, come accennavamo all’inizio, è un servizio di delivery di cocktail in lattina accompagnato da cichéti. La singola lattina viene venduta a 8 euro, ma c’è anche la possibilità di acquistare (direttamente dal locale) un box con tre lattine e gli spuntini (40 euro). Alessandro Zampieri ha studiato degli abbinamenti specifici tra cocktail e cichéti. Moscow Molentis è un twist sul Moscow Mule, preparato con gin, mirto verde, ginger beer e sciroppo di rosmarino. Nel drink viene usata una parte di soluzione di acido citrico in sostituzione al succo di lime per evitare il deterioramento. Moscow Molentis viene accompagnato da un cichéto con tzatziki, salmone e cetriolini all'aneto (homemade). In lattina troviamo anche Easy As An Apple Pie, signature creato originariamente per il brunch, dal basso tenore alcolico, composto da succo di mela, vermut dry, Drambuie, liquore Bénédictine, soluzione di acido citrico e Angostura bitters. Viene abbinato a un cichéto con marmellata d'arance amare, bacon, uovo di quaglia e pepe macinato. Altra proposta in lattina è il Donn’s Secret Collins, “tiki della casa” ispirato a un mix di Donn Beach, detto The Beachcomber, che amava usare succo di pompelmo e cannella in molti dei suoi cocktail. Il drink è composto da rum bianco, liquore di pompelmo rosa, sciroppo di lemongrass, soluzione di acido citrico, bitter alla cannella e soda. Il food pairing? Cichéto con gorgonzola, composta di pere e senape. Ultimo, ma non per importanza, il bello di casa. Parliamo de Il Chinotto della Festa, l’Americano "made in Il Mercante", realizzato con vermut della casa, Gagliardo bitter, liquore al pompelmo rosa, bitter al pepe di Sichuan e Chinotto. Per l’abbinamento è stata scelta una ricetta veneta che più veneta non si può: i Moscardini alla Busara. S.N.