I caffè specialty diventano pop con Le Piantagioni del Caffè

Presentato il rebranding realizzato con l’agenzia Idea Food & Beverage e la nuova visione incentrata sulla comprensibilità dei caffè artigianali di qualità riassunti in tre linee: Di Piantagione, Specialty People Blends e Dirompenti

Linea Specialty People Blends

Nuovo logo, nuovi pack, nuovo sito, soprattutto un nuovo modo di presentare il caffè puntando sulla comprensibilità, l’immediatezza, le emozioni che una tazza di caffè sa suscitare: questi i tratti principali del più corposo rinnovamento che la torrefazione livornese Le Piantagioni del Caffè ha realizzato nel corso dei suoi 27 anni di vita.

Linea Di Piantagione
Linea Di Piantagione

«Con ciò vogliamo rendere pop i caffè specialty: basta informazioni complesse, descrittori che non conquistano il cliente - afferma Iacopo Bargoni, amministratore delegato dell’azienda -. È il momento di cogliere l’onda della comprensibilità: il barista e il consumatore finale non hanno molto tempo a disposizione; per questo abbiamo creato dei prodotti di qualità facili da comunicare e da consumare». Le persone che vogliono avvicinarsi al caffè e conoscerlo sono tante, ma spesso tra i professionisti e il consumatore si pongono barriere che questo nuovo modo di intendere e presentare il prodotto vuole abbattere.

Enrico Meschini
Enrico Meschini

I sacchetti ora sono bianchi con etichette colorate e fantasiose che differiscono in base alla linea di prodotto. Si parte con Di Piantagione, che, spiega Prunella Meschini, rappresentante della famiglia proprietaria della torrefazione e responsabile della qualità della materia prima, «vuole trasportare i clienti nelle piantagioni, di cui ogni caffè riporta il nome e un’immagine evocativa del Paese di provenienza, che crea curiosità e passione; i descrittori sono riportati in modo sintetico. Questo progetto è un passo molto importante che racchiude la mia storia e quella della mia famiglia». Quest’ultima è nel mondo del caffè da ben 125 anni, ma è stato Enrico Meschini (padre di Prunella) a imprimere la svolta della qualità: «Il mio incontro con Le Piantagioni del Caffè risale a poco più di vent’anni fa: era una piccola torrefazione con idee innovative, che anch’io condividevo. Si parlava di caffè di piantagione, della necessità di creare un contatto diretto e profondo con i produttori e di scegliere il prodotto là dove veniva coltivato e lavorato: decisi di investire tutto in essa. Eravamo i primi in Europa a parlare di questi temi, ma non avevamo la forza economica per fare sentire la nostra voce; abbiamo faticato per conquistare il nostro spazio e oggi abbiamo molti clienti professionali e appassionati del caffè che ci scelgono e ci gratificano ringraziandoci per il lavoro fatto e i valori che sappiamo trasmettere».

Linea Specialty People Blends
Linea Specialty People Blends

La seconda linea di prodotto è costituita dalle miscele che fanno capo all’insieme Specialty People Blends con etichette coloratissime e fantasiose, ognuna con un personaggio insolito e simpatico in copertina. Sono caffè pensati per essere bevuti ogni giorno: comprensibili, divertenti, eclettici e dinamici.

Maana Estate, un caffè Dirompente
Maana Estate, un caffè Dirompente

 

Si arriva infine ai Dirompenti: nascono da caffè specialty molto pregiati, ma non diventano prodotti di nicchia, autoreferenziali e “difficili”, anzi rendono piacevole e divertente ogni assaggio. Sul fronte il sacchetto ci sono un’immagine evocativa e rapide informazioni; per chi vuole saperne di più, il retro riporta una descrizione approfondita accompagnata dalla data di tostatura: il consumo di questi caffè specialty è consigliato entro i tre mesi.

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