In un periodo di grande incertezza come quello che stiamo vivendo, siamo tutti consapevoli che solo i migliori interpreti del cambiamento riusciranno a emergere e a superare la crisi con slancio. Tra le azioni concrete che le aziende del mondo caffè hanno intrapreso per fronteggiare la pandemia, il lancio del nuovo Digital Training Center di Rancilio Group è sicuramente uno degli esempi più interessanti. A illustrare l’iniziativa è Davide Beccaglia, Head of Customer Support di Rancilio Group.
In situazioni così difficili le abilità di problem solving e lo spirito d’iniziativa sono fondamentali. Come avete affrontato questa situazione?
Dal desiderio di affrontare in modo positivo un momento così delicato è nato un progetto di corsi di formazione online rivolto ai tecnici e aperto alle aziende partner. Si tratta di una sfida molto complessa, ma armandoci di pazienza e, grazie allo sforzo dei tanti colleghi coinvolti, abbiamo messo in piedi il Digital Training Center.
Con quali obiettivi?
Con l’obiettivo di formare al meglio tecnici specializzati che operano nel settore macchine per caffè. Nella nostra professione non ci si può accontentare di essere dei bravi tecnici, ma è importante essere anche dei bravi trainer. Inoltre, in Rancilio Group la formazione della rete di assistenza è una delle leve più importanti per garantire l’affidabilità dei nostri prodotti.
Come funziona il Digital Training Center?
Si tratta di un’area per la formazione online che offre corsi tecnici sul corretto uso e la manutenzione delle nostre macchine. Da novembre 2020 a oggi abbiamo trasmesso circa 1.000 ore di formazione, offrendo ai partecipanti la possibilità d’intervenire e dialogare con i trainer Rancilio Group. Una volta terminata la sessione, rendiamo disponibile la registrazione dell’intero corso.
Ci sono altri progetti in cantiere?
Sulla scia di questo progetto è già nata la Digital Library. Un’area, accessibile dal nostro sito, dove carichiamo brevi video tutorial utili ai nostri partner e agli operatori per le operazioni d’installazione e manutenzione delle macchine.
Per ricevere informazioni o prenotare un corso di formazione online, scrivi a: service@ranciliogroup.com