“Un grande drink non è che la versione liquida di un piatto gourmet”. C’è questa filosofia dietro DelMago Drinks, nuovo brand del beverage che ha fatto il suo esordio lo scorso novembre. A fondarlo lo chef Marcello Trentini, patron del ristorante Magorabin di Torino, una stella Michelin, che ha voluto così unire alla passione per l’alta cucina quella per il bere di qualità. Ad accompagnarlo in questa avventura Gaia Enria, proprietaria del pastificio Burro e Salvia e cofondatrice del marchio DelMago.
Brand che propone, al momento, due linee di prodotto: la gamma di spirit Spiriti Assoluti, ottimi da servire in purezza ma pansati anche per la miscelazione, e la gamma di cocktail ready to drink i Cocktail d’Alta Cucina. Tutti prodotti d’autore, interamente made in Piemonte, realizzati artigianalmente con ingredienti di alta qualità, e che nascono da ricette tradizionali con l’aggiunta di qualche intuizione dello chef, frutto del suo lungo percorso di ricerca sui sapori. Trentini, infatti, frequenta anche il mondo del beverage: appassionato conoscitore di vini, da anni nel suo ristorante propone anche distillati e cocktail come parte dei percorsi di pairing ai piatti. Per l’affinamento delle ricette lo chef si è avvalso delle competenze di The Spiritual Machine, mentre la produzione è stata affidata a un’altra realtà piemontese d’eccellenza, la distilleria Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato.
La linea spirit
La gamma Spiriti Assoluti comprende cinque spirit, tra i quali i nuovissimi Bitter e Bianco Chinato, disponibili sul mercato da fine maggio, ma già da ora in pre-ordine. Bianco Chinato DelMago (alc 17% in vol), nato con l’ambizioso progetto di diventare “la nuova Kina Lillet”, ora non più in produzione, è a base di uve Cortese del Monferrato, vitigno tipico del Piemonte e caratterizzato da note particolarmente fruttate. Il nuovo prodotto si presenta al naso con profumi vinosi, dai quali emergono sentori di corteccia di china e agrumi e un sottofondo di spezie, in particolare chiodo di garofano, cannella e noce moscata. Un profilo aromatico che trova riscontro al palato, dove si apprezzano note di scorze di arancio amaro, bacca di vaniglia, e rizoma di rabarbaro, per un finale amaro, nel quale emergono la china, fiori di artemisia e radice di genziana, bilanciati da ricordi di scorza di cedro candito.
Bitter DelMago, la seconda novità, è invece un classico aperitivo (alc 25% in vol), giocato sui profumi agrumati e i toni piccanti della corteccia di cascarilla e quelli rinfrescanti di coriandolo e cardamomo, con un finale amaro con china e legno di cuassio e fiori d'artemisia.
I due nuovi prodotti vanno a completare una gamma che già comprende il Vermouth Rosso DelMago (alcol 17% in vol), anche questo ottenuto a partire da una base di vino Cortese del Monferrato, aromatizzato con infusione di vaniglia, genziana e assenzio. Di colore rose granato, al naso spiccano le note calde della vaniglia, accompagnate da sentori freschi di agrumi (arancio amaro e cedro), e di spezie (rabarbaro, macis, pepe nero). Il finale amaricante, ma morbido e rotondo, è invece ottenuto dalla genziana e dalla cascarilla.
Il Gin DelMago (alc 40% in vol), distillato in corrente di vapore e caratterizzato da un profilo aromatico estremamente fresco, con note tipiche di erbe, quali menta e citronella, e spezie come cardamomo e coriandolo. Morbido, elegante e setoso, al palato sorprende con l’ottimo bilanciamento tra le note agrumate del limone e quelle speziate di zenzero, cannella, mirra e incenso.
Cocktail d’autore
Non meno interessante la linea dei ready to drink. Cocktail, pensati sia per il consumo a casa, sia per i locali che non dispongono di bartender, ma che vogliono comunque offrire una drink experience di alto livello ai loro clienti, o proporli per l’asporto e il delivery. Pronti al consumo, hanno la peculiarità di essere preparati esclusivamente con gli spirit DelMago, o comunque con ingredienti di proprietà del brand, e si prestano alla perfezione anche all’abbinamento con i piatti. La linea comprende quattro grandi classici, ognuno dei quali “marcato” dalla nota di una o più particolare botanica degli spirit con i quali è realizzato. Mi-To (Vermouth Rosso DelMago, Bitter DelMago), nel quale le note amaricanti del carciofo si sposano con la dolcezza delle note polverose di liquirizia, e perfetto anche per accompagnare una pizza croccante. Negroni (Gin DelMago, Vermouth Rosso DelMago, Bitter DelMago) nel quale la nota di spicco è quella del timo serpillo che, oltre alla forte aromaticità, porta anche una tipica nota citrica, e che si abbina a un crostone con burro, acciughe e scorza di limone. Vesper (Gin DelMago, Bianco Chinato DelMago, Vodka, olio essenziale di limone), di respiro fresco, grazie alla nota di levistico (sedano di montagna) che dona un taglio molto fruibile al drink, taglio accentuato dalla sferzata degli olii essenziali di scorza di limone, e che si può servire accompagnandolo a un’ostrica ghiacciata. Boulevardier (Vermouth Rosso DelMago, Bitter DelMago, Brandy), dove le note vinose del brandy piemontese sostituiscono le note dolci del whiskey americano, e firmato dalle note di fave di cacao, cocco, frutta secca, perfetto anche come after dinner in abbinamento a cioccolato, biscotti o frutta secca.
Tutti i prodotti DelMago, sia gli spirit sia i cocktail ready to drink, sono in bottiglia da 500 ml, con un’etichetta dal look di grande impatto, fresco e ironico, disegnate dal creativo torinese Gianluca Cannizzo, delle quali protagonista è lo stesso chef Trentini.