Gruppo Montenegro valorizza i marchi iconici della tradizione liquoristica italiana

I Liquori della Tradizione Italiana_Maraschino Buton Montenegro
Maraschino Buton
Con il progetto I Liquori della Tradizione Italiana, che coinvolge sei iconici brand del Gruppo, Montenegro promuove la cultura liquoristica made in Italy

L’Italia vanta una tradizione liquoristica plurisecolare e, soprattutto, di altissima qualità. A valorizzare tale tradizione punta Gruppo Montenegro, attraverso I Liquori della Tradizione Italiana, un progetto che coinvolge sei storici marchi del suo portfolio: Maraschino Buton, Grappa Libarna, Oro Pilla, Nocino Benvenuti, Rabarbaro Bergia e Coca Buton.

Un’operazione di rilancio che ha come obiettivo rimettere al centro della scena nazionale e internazionale i sei prestigiosi brand espressione del miglior made in Italy, dove artigianalità e alta qualità fanno tutt’uno, guardando anche alle nuove forme di consumo come la miscelazione. I Liquori della Tradizione Italiana è infatti una collezione di pregiate specialità, tutte frutto di lavorazioni complesse e che ancora oggi vengono realizzate nel pieno rispetto delle ricette originarie, regalando esperienze sensoriali uniche, che consentono di coprire i diversi territori della Penisola. Dal Piemonte, dove nascono l’iconica Grappa Libarna della Distilleria Gambarotta, fondata nel 1832 a Novi Ligure da Santo Gambarotta, e il Rabarbaro Bergia, creato dai coniugi Bergia fondatori dell’omonima distilleria nel 1870. Al Veneto, nello specifico a Venezia, dove nel 1919 la distilleria Fratelli Pilla & C. dà vita al brandy Oro Pilla. Fino all’Emilia Romagna, con protagoniste Bologna e Modena. Nella prima nel 1820 viene fondata la Distilleria G. Buton&C. che ha creato il Maraschino Buton e la Coca Buton, il cui lancio nel 1870 ne ha fatto la prima distilleria italiana ad avviare la produzione di un liquore a base di foglie di coca. A Modena, invece, si trasferisce la Distilleria Benvenuti, dopo la sua acquisizione da parte della famiglia Masserotti Benvenuti dando vita, nel 1928, al Nocino Benvenuti.

Tempo di Maraschino Buton

Per maggio, mese delle ciliegie, il focus è su Maraschino Buton, liquore (alc 32% in vol) che ha come ingrediente principe le marasche, varietà di ciliegie dal caratteristico sapore acidulo e amarognolo. Dalla loro lavorazione, secondo la storica ricetta, si ottiene un distillato che poi viene miscelato con una soluzione zuccherina idroalcolica e aromi naturali. Il liquore viene, infine, filtrato per farlo diventare estremamente limpido e brillante. Dal profumo caldo e avvolgente di rosa e fiori bianchi, che rimanda allo zucchero filato, con la piacevole nota alcolica tipica del distillato di marasca, il liquore si caratterizza per la grande rotondità e morbidezza e per la persistenza aromatica di fiori d’arancio e marasca. Caratteristiche che, insieme all’alta qualità, ne hanno fatto sin da subito uno dei prodotti di punta della distilleria G.Buton, meritandosi ben presto prestigiosi riconoscimenti internazionali, come la medaglia Gran Prix all’Esposizione Universale di Parigi nel 1900.

Ma la particolare morbidezza e la spiccata aromaticità lo rendono perfetto anche per la miscelazione, sia dei classici, basti citare il Martinez o il Last Word, sia per originali creazioni come lo Skino Buton e Belle Buton elaborate dai bartender di Gruppo Montenegro. Nel primo Maraschino Buton si miscela con sciroppo di zucchero, Angostura Bitter e albume d'uovo, e viene completato da una ciliegia come guarnizione. In Belle Buton, invece, con Select, vodka, succo di lime e sciroppo di zucchero e una scorzetta di lime come decorazione.

Caratteristica iconografica del prodotto è, infine, l’impagliatura che avvolge la bottiglia, che in origine aveva lo scopo di conservarla integra durante il trasporto. I liquori di marasche sono infatti originari della Dalmazia e in passato venivano commercializzati via mare, per cui i mercanti veneziani avvolgevano le bottiglie nella paglia per evitare rotture durante il viaggio.

Le ricette

Skino Buton

Skino Buton Maraschino Buton

Ingredienti:

6 cl Maraschino Buton, 1 cucchiaino sciroppo di zucchero, 1 spruzzo Angostura Bitter, 1,5 cl bianco d'uovo

Preparazione:

shake

Guarnizione:

ciliegina

Bicchiere:

coppa

Belle Buton

Ingredienti:

1,5 cl Maraschino Buton, 1,5 cl Select Aperitivo, 3 cl vodka, 2,5 cl succo di lime, 0,75 cl sciroppo di zucchero

Preparazione:

shake

Guarnizione:

scorzetta di lime

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome