Iiac, il calendario della nuova sessione di corsi

Espresso
L’istituto Internazionale Assaggiatori Caffè propone tra settembre e ottobre il percorso completo dei suoi corsi incentrati sull'espresso

Riprendono i corsi di Iiac - Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, fondato nel 1933 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè: sin dall’inizio la sua attenzione si è rivolta all’espresso, simbolo del made in Italy, per il quale è stato messo a punto un metodo di assaggio. La conoscenza accumulata in più di 25 anni e costantemente aggiornata, è stata trasmessa in Italia e all’estero, portando la comunità degli assaggiatori Iiac a oltre 12mila professionisti di 40 Paesi.

Da settembre l’Istituto propone l’intera serie dei suoi corsi, da quello di Patente di Assaggiatore di Caffè, il primo passo per ogni professionista che vuole imparare ad assaggiare, fino a quello per formatori, che vogliono insegnare l’analisi sensoriale dell’espresso italiano.

Osserviamo dunque il calendario degli appuntamenti.

22.9 - presso Hub Coffee Lab - Desenzano: Corso di Patente per Assaggiatore di Caffè (M1). Il corso per diventare assaggiatori di caffè e scoprire come si valuta un espresso si struttura in una parte teorica, una parte pratica di degustazione e si conclude con una prova di esame per coloro che desiderano diventare assaggiatori e conseguire la patente.

30.9 - presso Hub Coffee Lab - Desenzano: Espresso Italiano Specialist (M2): il corso è un viaggio storico, antropologico e tecnologico nell’espresso: la storia, gli stili, l’acqua, la macinatura, l’estrazione, il cappuccino italiano. Una conoscenza indispensabile a ogni professionista che vuole capire a pieno l’espresso.

5.10 - presso Rancilio Group - Parabiago (Mi): Caratterizzazione sensoriale delle monorigini e miscele (M4): una spiegazione dettagliata dei test di analisi sensoriale e una serie di esercitazioni sul caffè per migliorare e affinare le proprie capacità sensoriali.

6.10 - presso Rancilio Group - Parabiago (Mi): La scienza della tostatura, l’arte della miscela (M5): la chimica del caffè verde e della tostatura spiegati nel dettaglio, la costruzione della miscela dal punto di vista sensoriale, tutto con il supporto di sessioni di assaggio con test ad alta utilità informativa.

7.10 - presso Gruppo Cimbali - Binasco (Mi): Psicofisiologia sensoriale (M3). Il sistema sensoriale spiegato nel dettaglio, le sue relazioni con la psicologia, un modo per conoscere a fondo i sensi, strumenti di lavoro dell’assaggiatore, e le leggi complesse che regolano il rapporto tra essi e il nostro cervello.

8.10 - presso Gruppo Cimbali - Binasco (Mi): Espresso Italiano Trainer (EIT). Il corso forma gli ambasciatori dell’espresso italiano, oggi più di 200, con il patrocinio dell’Istituto Espresso Italiano (Iei), al fine di trasmettere ai propri studenti la passione per l’espresso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome