Come ogni anno il 1° ottobre si festeggia l’International Coffee Day e in questa giornata speciale Sca Italy ha voluto far le cose in grande riunendo la propria community per dar vita ad un evento congiunto, coordinato e dislocato su tutto il territorio: “Coffee Boom”.
Il nome dà già un primo indizio sull’obiettivo primario di questa giornata: far esplodere in maniera corale la passione per il buon caffè, proponendo ai consumatori finali ed ai media una versione del caffè che in Italia non è ancora totalmente conosciuta: quella del mondo specialty e della sua filiera.
Per tutto il giorno e in tutta Italia, le porte dei centri di formazione, delle caffetterie, delle torrefazioni e delle aziende associate, saranno aperte per accogliere gli ospiti professionali e non con attività formative e divulgative mirate a far conoscere i caffè di qualità.
Una piccola rivoluzione culturale che, per un giorno, mostrerà questa bevanda sotto una luce nuova, fornendo gli strumenti per riconoscere e apprezzarne la qualità cercando di andare oltre i luoghi comuni e rendere tutti consapevoli di ciò che oggettivamente definisce un buon caffè in termini visivi, olfattivi e gustativi, e per trasformare un semplice rito in una scelta consapevole e motivata.
Il palinsesto, pubblicato sul sito dell’Associazione , include principalmente tre tipologie di contenuti, totalmente gratuiti:
- masterclass per i giovani: dedicate ai professionisti di domani: chi si è da poco avvicinato alla professione e gli studenti delle scuole alberghiere e professionali che, guidati dai trainer Sca, avranno a disposizione 2 ore studiate per avvicinare i ragazzi al mondo dello specialty coffee e più in generale del caffè di qualità;
- gli approfondimenti: iniziative rivolte al consumatore finale con degustazioni, assaggi, visite guidate, live show all’interno delle caffetterie, delle aziende e delle torrefazioni;
- masterclass per la stampa: lezioni di circa 2-3 ore sviluppate per fornire ai giornalisti del settore, gli strumenti utili per valutare correttamente e autonomamente una tazza di caffè.
Alcuni appuntamenti
MUMAC Academy realizza l’incontro “Espresso e non solo”. Indirizzato a coffee lover e giovani baristi alle prime armi, racconta gli specialty coffee nei diversi metodi di estrazione, con l’utilizzo di Faemina, la nuova macchina per caffè targata Faema dedicata allo small business e al mercato casalingo. Il corso si svolge dalle 9,30 alle 12, 30 all’interno del Premier Training Campus d dell’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali. Per iscrizioni: https://bit.ly/coffee-boom.
Costadoro organizza diversi momenti nell’arco della giornata, a Torino presso Lungo Dora Colletta 113,6 - Torino, infoespresso@costadoro.it:
Raccontare l’espresso: una masterclass dalle 9,30 alla scoperta dei segreti del caffè dalla teoria alla pratica con la spiegazione delle differenze tra specialty coffee, caffè commerciali e caffè di bassa qualità; la tostatura spiegata da uno chef del caffè; come deve lavorare un bravo barista per trasformare l’acqua in espresso; l’assaggio e il modo corretto di comunicare i sentori della tazza.
Il caffè dello studente (rivolto agli studenti): 2 turni per massimo 15 persone ognuno, 14,30-16 o 16-17,30. Alla scoperta del funzionamento di una torrefazione e del procedimento per ottenere una miscela di caffè. L’espresso perfetto: impariamo a conoscerlo e ad assaggiarlo.
La mia torrefazione: 4 turni su prenotazione h.9,30-11,30-14-15,30 per visitare lo stabilimento torinese alla scoperta di profumi e segreti del mestiere con l’assaggio di specialty coffee.
Appuntamento anche a Genova con Vieni a scoprire lo specialty coffee (rivolto al pubblico): assaggia lo specialty coffee del giorno allo stesso prezzo della miscela biologica. Presso il Costadoro Social Coffee in Piazzetta Banchero 2.
Ambasciata del Brasile: alle ore 15:00, realizza il webinar Giornata Internazionale del Caffè: La Sostenibilità del Caffè Brasiliano”con l’obiettivo di promuovere le pratiche di sostenibilità ambientale e sociale nella coltivazione del caffè in Brasile, insieme all’eccellenza e alla varietà di tale prodotto. https://webinarsambasciatadelbrasile.it/
Rancilio Group: Questione di Profiling, è l’evento realizzato con Carles Gonzalez, coffee competence manager. Durante il panel di discussione e di assaggio viene raccontata la visione dell’azienda nei confronti della ricerca della qualità in tazza.
Dalle 10:30 presso l’Extraction Lab, il laboratorio di Rancilio Group si rivolge a chiunque voglia scoprire come la ricerca e la tecnologia possono esaltare le qualità di ogni chicco di caffè. Per partecipare scrivere a: event@ranciliogroup.com
pulyCAFF organizza il Puly Day Open Coffee Boom: dalle 14,30 alle 17 presso il nuovo stabilimento di Vescovato (Cr) in via delle Industrie 1, inaugura la pulyCAFF Academy con un incontro condotto dal docente e brand ambassador Andrea Antonelli. Non è una lezione, ma un panel di discussione sul caffè e la sua cultura, con cenni storici sulla nascita dei prodotti per la pulizia delle macchine e la pratica della pulizia. Per tutti c’è la possibilità di intervenire, fare domande e ricevere risposta a ogni quesito sul pulito e sul mondo del caffè. I partecipanti riceveranno la pulyCAFF black-bag con una campionatura di prodotti per la cura delle diverse parti della macchina espresso e del macinacaffè. Comunicare la partecipazione scrivendo a info@asachimici.com
Julius Meinl organizza una giornata nel segno della sostenibilità a tutto tondo. Torna la collaborazione con i Bambini delle Fate, impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Per l’occasione è stata realizzata una tazzina di caffè il cui piattino è stato disegnato da Giorgia, una delle ragazze del centro per autismo Ca’Leido, al quale sarà devoluto il ricavato delle vendite del kit, acquistabile nei locali aderenti. Ancora, tutti i locali che utilizzano miscele sostenibili e certificate Julius Meinl, riceveranno un certificato che attesta il loro impegno per la tutela dell’ambiente; per ognuno di loro, attraverso il Jane Goodall Institute, verrà piantato un albero per contribuire alla riforestazione della Tanzania, uno dei paesi di origine del caffè della Torrefazione.
Ditta Artigianale inaugura la Scuola del Caffè situata all’interno del locale Ditta Artigianale & Hario Café in via Carducci a Firenze. Dopo il taglio del nastro alle 9,30 (con la presenza del sindaco Dario Nardella) prende il via una giornata di eventi (che si svolgono anche negli store di via dei Neri e via dello Sprone) con degustazioni di caffè selezionati introdotte r accompagnate da baristi esperti. Due le varietà proposte saranno due, entrambe acquistate direttamente dai produttori: Ethiopia Tadese Yonka, proveniente dalle regioni meridionali del paese e coltivato in una piantagione di appena 3 ettari da un unico contadino che gli ha dato il nome – Tadese Yonka, appunto –, primo caffè etiope in assolutoche arriva dall’agricoltore senza intermediari; e El Salvador Kombucha, varietà impreziosita dalla fermentazione col kombucha, che permette di esaltare la complessa acidità del prodotto. A condurre gli assaggi Francesco Masciullo, manager e head barista di Ditta Artigianale & Hario Coffee dove si tengono interessanti iniziative anche nel pomeriggio, come pure in via dello Sprone. Per partecipare mandare una mail a kate@dittaartigianale.it
Le Piantagioni del Caffè: tour della torrefazione e degustazione di tre prodotti per imparare a distinguere le caratteristiche del caffè di qualità. Per iscriversi office@lpdc.it. Via Provinciale Pisana, 583/B, Livorno.