Lo scorso anno era andata a GocciAmara, quest’anno alla Sambuca Extra Ambrata. Si conferma ricca di soddisfazioni per Df Gocce, piccola azienda di Sora (Frosinone) specializzata nella produzione di liquori e distillati, la partecipazione alla Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles. Dal prestigioso concorso internazionale, che premia il meglio della produzione mondiale nel campo degli alcolici, che in questa edizione ha visto in gara oltre 1000 spirit da tutto il mondo, la distilleria liquorificio torna con una medaglia d’oro assegnata alla sua Sambuca.
Un premio che fa il paio con l’oro conquistato nell’edizione 2020 dall’amaro a base di 22 erbe, spezie, radici, fiori e bacche (leggi GocciAmara, il premiato amaro artigianale di Df Gocce), e che rende merito alla qualità della produzione di Df Gocce e alla bontà del progetto di Dario Ferri, imprenditore nel campo dell’abbigliamento, che dopo anni di studio, idee e tentativi nel 2007 ha aperto la sua azienda, trasformando la passione per la liquoristica artigianale nella sua nuova attività.
E 100% artigianale è la Sambuca Extra Ambrata (alc 40% in vol), con la quale Df gocce propone la sua interpretazione del liquore dolce della tradizione italiana, fatta, come tutti i prodotti della casa con materie prime selezionatissime, quasi tutte derivanti da coltivazioni biologiche certificate. Nello specifico la Sambuca è preparata con olii essenziali ottenuti dalla distillazione dell’anice stellato e un’infusione di altri aromi naturali. Aromi tra i quali troviamo la pregiatissima vaniglia del Bourbon, ovvero dell’isola de La Réunion, nell’Oceano Indiano, un tempo chiamata isola Bourbon, ingrediente che conferisce al prodotto il suo particolare colore ambrato. Dall’intenso profumo di anice e finocchio selvatico, si presenta con un gusto pieno, rotondo e morbido, che le rendono ottima, oltre che per il servizio liscio, da utilizzare come per correzione nel caffè e per la preparazione di cocktail.
Sempre nel campo sambuca, l’azienda produce anche una versione al caffè, la Sambuca Caffè, preparata con la base dell’Ambrata che viene poi miscelata con puro espresso, fatto con una miscela 50% Arabica e 50% Robusta, ingrediente il cui aroma va a legarsi armoniosamente con quello dell’anice e del finocchietto e che dà al liquore un gusto più forte.