Sarà il 2022 l’anno della ripresa? La domanda ricorre in rete e sulle pagine dei giornali. Qualsiasi risposta rischia di essere smentita. Certo, le previsioni sono dalla nostra. Secondo l’osservatorio di The Npd Group Italia, l’anno appena cominciato dovrebbe segnare un balzo in avanti dei consumi fuori casa: la crescita prevista è del 33%, sia in termini di visite, sia di spesa, rispetto a un 2021 che ha ridotto sensibilmente il gap rispetto al 2019.
L’estate sarà il momento decisivo e il traguardo del raggiungimento dei numeri pre-Covid, a fine 2022, non sarà poi così lontano. Più dei numeri però sono i fatti a confortarci: la determinazione degli imprenditori del fuori casa a non mollare. Da Nord a Sud, nelle metropoli così come in provincia. Le storie che vi raccontiamo in questo numero ne sono l’ennesima prova: da Abbiategrasso a Frascati, da Milano a Roma. Ad accomunare tutti, al di là dei diversi modi di fare impresa, è quel senso di ospitalità tutto italiano, che anche in tempi di vacche magre, continua a fare la differenza.
Quell’ospitalità che non ha sguardi di disapprovazione per il cliente e si nutre di sorrisi e di cortesia, nonostante tutto e tutti. E oggi, se desideriamo avere più turisti, più congressi e più ospiti in Italia, è più che mai opportuno coltivare tale propensione. Ripartiamo dall’ospitalità!