Puntare sull’innovazione digitale per rilanciare il settore del fuoricasa. Va in questa direzione l’accordo siglato da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) e Nexi, in base al quale i soci della Federazione potranno usufruire a condizioni agevolate delle soluzioni di incasso digitale della pay tech italiana.
Obiettivo dell’intesa è favorire l’evoluzione digitale dei locali, leva strategica per risollevare il comparto, innanzitutto aprendoli ai pagamenti digitali, sempre più apprezzati e utilizzati dai cittadini, come dicono anche gli ultimi dati del Politecnico di Milano, che mostrano come le transazioni digitali siano passate dati da 3,1 miliardi nel 2016 a 5,2 miliardi a fine 2020, con una ulteriore crescita del 23,1% in transato e del 41% in numero di transazione nel primo semestre dello scorso anno rispetto allo stesso periodo del 2020.
Insieme, e soprattutto, garantendo ai locali la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità offerte proprio dai pagamenti digitali e in grado di migliorarne le performance economiche e l’esperienza offerta al cliente: dall’implementazione di servizi a forte valore aggiunto, come il delivery, i servizi e-commerce, i programmi di fidelizzazione, fino ai Pos più evoluti che assicurano maggiore sicurezza, più velocità e più comodità.
La partnership mira dunque a fornire un sostegno concreto, in particolare, a bar e ristoranti, che costituiscono la seconda voce dei servizi turistici e che negli ultimi due anni, secondo i dati Fipe, hanno registrato un deciso calo dei volumi rispetto al periodo pre-pandemia. Nel 2021 la perdita del settore rispetto al 2019 è stata di 24 miliardi di euro, un calo del 28%, e nel 2020 di 32 miliardi, circa il 37,4% sempre sul 2019, con una pesanti ripercussioni anche sul fronte dell’occupazione, con 205.000 dipendenti in meno a fine 2021 rispetto al 2019.
Tante soluzioni per migliorare il business
Diverse le soluzioni avanzate di incasso digitale di Nexi delle quali le realtà associate a Fipe potranno disporre a condizioni agevolate. Per farlo basta contattare il servizio clienti business della società o la propria banca. Soluzioni quali Incasso Senza Pensieri Ristorante, un nuovo strumento di incasso a distanza pensato per bar e ristoranti e che perette dallo SmartPOS Nexi di accettare prenotazioni con la massima garanzia di incasso anche in caso di disdetta o mancato arrivo del cliente, inviando a questi in anticipo un link di pagamento via email, SMS, o social.
Altra soluzione è Izicap, un’app che consente al gestore di attivare un programma di fidelizzazione e campagne promozionali personalizzate per i clienti per accrescere il suo business.
A queste si aggiungono Easy Calendar e Easy Delivery, soluzioni pensate per permettere al gestore di essere online con la propria vetrina di prodotti o servizi in modo facile e senza avere in sito di e-commerce. Con Easy Delivery permette infatti di creare il menu digitale del locale da mettere online, di ricevere gli ordini direttamente sulla vetrina, gestire le consegne a domicilio o l’asporto e incassare digitalmente o alla consegna/ritiro. Con Easy Calendar invece è possibile portare la propria agenda online e accettare le prenotazioni dei servizi in base alle disponibilità, dando la possibilità ai clienti di pagare in anticipo o direttamente nel locale.
Tra gli strumenti di incasso digitale inclusi nell’accordo c’è anche SmartPos Cassa Plus, il dispositivo per l’accettazione dei pagamenti che alle funzionalità del Pos include quelle di registratore di cassa telematico e un software gestionale di cassa evoluto. La soluzione beneficia, inoltre, del decreto sul credito d’imposta per chi acquista, noleggia o utilizza strumenti evoluti di incasso collegati a registratori di cassa telematici, che prevede il rimborso sulle commissioni fino al 100% per le imprese con ricavi fino a 400.000 euro e un bonus fiscale fino a 160 euro.
Infine, nell’offerta esclusiva per i soci Fipe, XPay PRO, un Pos virtuale che consente di accettare pagamenti online sul proprio sito e-commerce con oltre 30 metodi di pagamento.
La collaborazione tra Nexi e Fipe prevede anche una serie di iniziative per sensibilizzare e informare le imprese sul valore e sui benefici dei pagamenti digitali, con eventi, seminari e webinar che verranno organizzati nel corso dell'anno e una newsletter informativa sulle novità legate ai digital payments.