#MakeDrinksNotWar, si chiama così l'iniziativa promossa dal mondo dei bar, in Italia e oltre confine, per sostenere l'Ucraina. Con la guerra che infuria a Est dell'Europa, Daniele Macciò, bartender di MondoFood a Bra (Cuneo), ha avuto l'idea di devolvere il ricavato degli Spritz a un progetto dell'UNICEF a sostegno delle donne e dei bambini coinvolti nei combattimenti.
Il 10 marzo i profitti degli Spritz vanno in beneficenza
Daniele ha quindi contattato il noto bartender Danil Nevsky, che ha avuto l'idea di mettersi in contatto con altri bartender italiani perché si unissero alla causa. Ha preso così forma l'iniziativa #MakeDrinksNotWar: il 10 marzo i bar che desiderano sostenere coloro che soffrono di più per questa guerra ingiusta devolveranno i profitti dei loro Spritz in beneficenza. Per ancor più forte l'impatto visivo dei drink, gli Spritz saranno guarniti con vernice commestibile su un lato del bicchiere, con i colori della bandiera ucraina.
Aperti ad altre adesioni per nuove date
Ad oggi, i bar che aderiscono a MondoFood per sostenere l'iniziativa sono: Locale (Firenze), Checchino 1887 (Roma), Seta Garden Bar (Giulianova, Abruzzo), Freni e Frizioni (Roma), 1930 (Milano), Side Hustle al Nomad (Londra), London Cocktail Club (Londra) e Mariposa Negra Bar (Barcellona). Danil e Daniele sperano anche di portare l'iniziativa in tutto il mondo in altre date in futuro, raccogliendo altri fondi per aiutare quelli chi è più colpito in tempo di guerra: i bambini.
I bartender interessati a partecipare possono contattare Danil Nevsky scrivendo a info@indiebartender.com