Torna il Turin Coffee, due giorni a tutto tondo sul caffè

Turin Coffee
Sabato 11 e domenica 12 giugno torna in piazza San Carlo a Torino il Salone del Caffè, con seminari, workshop, interviste e tante degustazioni

Si presenta come sempre ricco di appuntamenti, degustazioni e masterclass il Turin Coffee, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno in piazza San Carlo a Torino. È la prima edizione dopo l’emergenza, un nuovo appuntamento che gli organizzatori definiscono della rinascita e del futuro, con i caffè di Lavazza, Caffè Vergnano, Costadoro, Eurocaf, Mokabar, Boutic Caffè, Drop e Hobby Caffè.

Macinatura e cultura del caffè. Nel pomeriggio del 12 si svolge la terza tappa del campionato internazionale di macinatura Master Coffee Grinder Championship 2022, ideata da Fabio Verona. Sono iscritti ben 10 concorrenti a ricercare il giusto profilo organolettico di un caffè messo a disposizione da Costadoro; la giuria comprende giudici di alto livello, tra cui Chiara Bergonzi (sensoriale), Alberto Contini  (tecnico), come sempre guidati dal capo giuria Luca Ventriglia. Accanto ai concorrenti, protagonisti della competizione sono il macinino gravimetrico Solo dell’italiana Grindie, main sponsor dell’evento, e la macchina professionale a un gruppo You di Sanremo. La qualità dell’acqua per gli espressi è garantita dai sistemi di filtrazione di Brita. Sono inoltre sponsor della competizione Ipa Porcellane, Metallurgica Motta, Ims, LF Ricambi, pulyCaff.

Nella giornata dell’11 e la mattinata di domenica la sua tensostruttura ospita numerosi interventi e workshop, alcuni di taglio tecnico, altri più divulgativo. Questo il programma.

Sabato 11 giugno 

Ore 10:30 La filtrazione dell’acqua - laboratorio di assaggio – a cura di Brita, con Alberto Contini, national kay account di Brita - Come l’acqua può influenzare il gusto del caffè. La ruota dell’acqua. I sistemi di filtrazione. L’assaggio di caffè preparati con differenti acque.

Ore 12:00 Coffee Test: l’importanza di filtri e doccette nell’estrazione dell’espresso – a cura di Ims con Davide Spinelli, Q-Grader e brand ambassador Ims - Come può la sostituzione di un semplice filtro o di una doccetta modificare il sapore e la qualità di un espresso? Scopriamolo con l’assaggio. L’importanza della cura e della pulizia di filtri e doccette, le padelle del barista!

Ore 14.30 Anteprime e ultime novità nel campo della macinatura – a cura di Grindie e Sanremo - L’evoluzione dei macinadosatori, dal classico volumetrico agli ultimi modelli gravimetrici come il Solo e l’X-One.

Ore 15.00 Le moderne macchine espresso e la loro flessibilità -  a cura di Sanremo Coffee Machines con Danilo Llopis, R&D Manager - Il controllo delle temperature, i profili di pressione, il controllo del flusso e quanto queste variabili possono esaltare il caffè. 

Ore 16:00 Riaccendere nei clienti la voglia di andare al bar, a cura di Giulio Trombetta president & Ceo di Costadoro ed Alberto Mangiantini, Ceo di Gelati Pepino - L’obiettivo dell’aumento dello scontrino medio e le proposte estive legate al caffè freddo. Seguirà degustazione di Sorbetti Cold Brew e Stecco Pepino presso lo stand Costadoro

Ore 17:00 Quali sono gli strumenti più interessanti e innovativi a disposizione del barista - a cura di Metallurgica Motta ed LF ricambi con Marco Motta e Michele Tassiello - Il barista moderno ha a disposizione molti strumenti per migliorare le performace nel proprio lavoro, scopriamo quali sono i coffee tools disponibili oggi sul mercato e le ultime novità.

Ore 18.00 Il caffè specialty nella pasticceria contemporanea - a cura di Maurizio Galiano della pasticceria Gocce di cioccolato.

Domenica 12 giugno

I talk culturali a cura di Nadia Rossi, giornalista di Bargiornale.

Ore 10.30 presentazione della prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia con i coffee expert Andrej Godina e Mauro Illiano

Ore 11.00 presentazione di Sca, Specialty Coffee Association con Stefania Zecchi, community coordinator

Ore 11.30 presentazione del libro Il Caffè della pluricampionessa di latte art Chiara Bergonzi

Ore 12.00 presentazione del libro Professione Barista con Fabio Verona e Maria Emma Gillio

Ore 14.30 Inizio Campionato di macinatura

Ore 19.00 Premiazioni

Appuntamenti specialty - Mossa dalla volontà di divulgare la cultura degli specialty coffee e di promuovere le attività dei soci sul territorio, Sca Italy è presente con un proprio gazebo e numerosi soci disponibili per dare informazioni o chiarimenti a baristi e coffee lover. Ha organizzato anche alcuni appuntamenti:

Sabato 11

  • Ore 10,00 - Un racconto di Ialty: un caffè tostato a Barolo con Oliviero Alotto - degustazione di caffè filtro
  • Ore 14,00 - Una ventata di freschezza con SCA Italy: il cold brew by Gocce in Roastery - con Maurizio Galliano

Domenica 12

  • Ore 10,00 - Che opera d’arte la chemex! - con Federico Raso, trainer, titolare di coffee shop e competitor delle gare Barista
  • Ore 14,00 - Come funzionano le gare di Sca Italy? - con Alessio Simonetta, barista e competitor delle gare Brewers, che spiegherà come prepararsi a una competizione
  • Ore 14,30 - Non solo caffè: cascara, una drupa in infusione - con Simona Signorotto e Giada Scoleri di Infusion Caffè Torino

Esperienze estive in Costadoro - Sabato 11 dalle ore 16,00 presso lo stand della Torrefazione torinese alcuni interventi di grade attualità. A cominciare dal ritorno al bar: come fare in modo che le persone ritornino nei locali offrendo delle esperienze alternative al classico espresso. A seguire l’intervento di Fabio Verona, head of training & Fairs, sul tema Caffè ed estate raccontando le preparazioni del classico caffè shakerato o del cold brew coffee. Tutte le novità sono realizzate con le miscele Costadoro, a cominciare da Biologica e Faitrade, Respecto fino alla classica con 132 anni di storia Costadoro Espresso. C’è inoltre la possibilità di degustare caffè selezionati dal team di Ricerca e Sviluppo della Torrefazione con profili sensoriali particolari, un’esperienza unica. Ancora, Alberto Mangiantini, Ceo di Gelati Pepino, a raccontare la collaborazione tra la storica gelateria torinese e Costadoro, con la messa a punto di una ricetta realizzata con caffè 100% Arabica e 100% Biologico, trasformata in un classico Sorbetto al cold brew coffee Bio o nel tradizionale Pinguino ricoperto al cioccolato.

Visita alla Factory 1895 - Nelle due giornate della manifestazione, operatori e coffee lover possono vivere una specialty coffee experience, che prende il via presso lo stand di Lavazza Factory 1895 in piazza San Carlo, per proseguire nella Coffee Cave, per un’immersione a 360° nella cultura globale del caffè e per una degustazione guidata dai coffelier, veri esperti del caffè. Sono a disposizione alcune navette per accompagnare i visitatori alla Factory, con partenza ogni giorno alle ore 10,30, 14,30 e 16,30. Il trasporto e la visita guidata sono gratuite previo accredito al form https://accreditoeventi.it/visitalavazzafactory1895/.

Caffè & Vino - In occasione del Turin Coffee, il Mercato Centrale ospita un’anteprima del film documentario Caffè & Vino, ideato e scritto dai coffee expert Andrej Godina e Mauro Illiano, che racconta il parallelismo esistente tra i due mondi attraverso l’esperienza di numerosi esperti delle due filiere tra cui figurano lo chef Gennaro Esposito, Pia Donata Berlucchi (già presidentessa dell’Associazione Donne del Vino), Gerardo Patacconi dell’International Coffee Organization e Massimilano Tonelli direttore di Art Tribune, per citarne alcuni. La proiezione è in programma dalle 15,00, mentre dalle 17,30 sarà offerto un assaggio di tre tipologie di caffè preparate con diverse metodologie di estrazione e abbinate a tre vini selezionati da Cantina Social. Il film è prodotto dalla Camaleonte srl e distribuito da NaNo Film.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome