Di nuovo in sella, in giro tra borghi e città a parlare di caffè di qualità, di origini e dei problemi che i produttori di caffè vivono da anni a causa del mutamento climatico. Francesco Sanapo, coffee lover e titolare del marchio fiorentino Ditta Artigianale, parte da Firenze per giungere a Napoli, meta del secondo Italian Coffee Tour, che lo scorso anno lo portò in Puglia nel suo paese di nascita, Specchia.
Passando per Montalcino, Bolsena, Viterbo e Gaeta, ogni tappa prevede l’incontro con un personaggio di rilievo, per gustare insieme un caffè specialty realizzato con la sua personale french press.
Per la prima volta, a questi incontri si uniscono due eventi speciali aperti al pubblico in due caffetterie di qualità:
- lunedì 1 agosto alle 16,30 a Roma da Barnum - via del Pellegrino 87
- mercoledì 3 agosto alle 16,30 a Napoli da Ventimetriquadri (locale vincitore del Barawards di Bargiornale nel 2018) - via Gian Lorenzo Bernini 64a.
Come già lo scorso anno, Bargiornale è media partner dell’impresa che racconterà sui suoi social, dando eco a quelli personali di Sanapo: il suo profilo è seguito da molte persone dall’estero. L’occasione avrà dunque il triplice obiettivo di valorizzare la bellezza dell’Italia, la professionalità dei personaggi di eccellenza che operano sul suo territorio, arrivando alle caffetterie migliori, dove assaggiare i caffè più rari ed esclusivi, per capire insieme qual è la vera eccellenza nel mondo del caffè.
La partenza è fissata per giovedì 28 luglio alle 18 da piazza Sant’Ambrogio, di fronte a Ditta Artigianale Carducci & Hario Cafè.
La prima tappa è a Montalcino il 29 luglio con sosta a Podere Le Ripi, per incontrare l’enologo Sebastian Nasello, che qui conduce un lavoro legato alla biodinamica che mira a rivitalizzare tutto ciò che è nell’ambiente in cui si produce, per ottenere un prodotto di alta qualità, salubre e con una forte identità di provenienza cercando di non esaurire le risorse - in questo il parallelo tra il mondo del vino e quello del caffè, in continua evoluzione e alla ricerca di sostenibilità.
Poi, di nuovo in sella per raggiungere Bolsena, Viterbo (30 luglio), per incontrare la giornalista Raffaella Galamini e parlare di turismo in chiave enogastronomica.
Due giorni a Roma, domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto, con diverse tappe nel capoluogo, secondo un percorso condiviso con Federico Pezzetta, che si occupa di comunicazione e progetti vari nel mondo del food, con Romedia Studio. Con Sanapo, un lungo percorso di collaborazione, sin dal documentario Coffees. Italians do it Better” "Coffee and Lucas”, e in percorsi in cui il caffè diventa protagonista di ricette quali una pizza salata al caffè, cruffin al caffè fino alla recente collaborazione con Irene Volpe, finalista Masterchef della scorsa edizione, con cui è iniziato un percorso sul caffè, per proposte quali “ravioli con un brodo di caffè filtro”, un successo.
Tappa anche a Casa Manfredi, a due passi da Circo Massimo che ha vinto con Bargiornale il Barawards 2020 come migliore pasticceria d’Italia; La Dispensa dei Mellini, con cucina a base di piatti tipici romani e alcuni più elaborati, capitanata dalla chef Susanna Sipione e da Andrea Annibaldi (Susanna è stata protagonista della prima stagione di “4 Ristoranti”); Otaleg, gelateria che ha vinto Tre Coni Gambero Rosso, con Marco Radicioni - artista che si è affermato con con gusti a base di olio evo, ketchup piccante, pollo e peperoni, salmone, fino alla caffetteria specialty Barnum Caffè. Qui, il 1 agosto alle 16.30, si tiene il primo dei due Meet&Greet, con assaggio di caffè esclusivi, a cui parteciperà anche l’esperto Andrea Matarangolo.
Il tour prosegue a Gaeta il 2 agosto e si conclude a Napoli il 3 agosto presso la caffetteria specialty Ventimetriquadri, dove si tiene il secondo Meet&Greet con altri caffè esclusivi e momento di incontro aperto a tutti.
A corredo degli incontri, scorreranno le immagini del documentario The Coffee Hunter, progetto di Sanapo per la regia di Stefano Conca Bonizzoni e prodotto da SCBLab e Ditta Artigianale, andato in onda su Sky - Gambero Rosso durante le vacanze natalizie, che racconta l’avventura in Uganda sulle tracce del chicco più pregiato, al motto di “Un caffè buono deve essere anche etico. Le immagini della mini serie può aiutare a far capire ancora meglio la filiera e la bellezza che si cela in ogni angolo del mondo del caffè”.
Italian Coffee Tour ha il patrocinio di The Milan Coffee Festival e il sostegno di Confcommercio Firenze, Fipe, Best Water Technology (BWT) Italia, DM Italia, Urnex, Ditta Artigianale, e Pissei, azienda specializzata in abbigliamento tecnico per ciclismo dal design accattivante.