Prosegue anche per la Milan Fashion Week l’onda lunga di Edgar Sopper. Dopo la sua prima partecipazione a theGINday, la kermesse italiana dedicata al mondo del gin, da poco conclusosi a Milano, e alla theGINWeek, l’evento che fa da cornice alla manifestazione, dove è stato protagonista con una drink list dedicata di 4 serate in quattro locali della città, Bob, Drinc Different, Lacerba e Chinese Box, il London dry di Gruppo Montenegro vuol continuare ad animare le notti di Milano anche durante la Settimana della Moda, dal 20 al 26 settembre.
Lo fa con una proposta che ne svela la sua anima più irriverente, abbinando uno dei cocktail fashion per eccellenza, l’Aviation, in perfetta consonanza con la Week, con finger food rivisitati che scardinano la tradizione, a cominciare proprio da quella britannica della quale questo gin premium è una perfetta espressione.
Stile British
Edgar Sopper (alc 40% in vol) è infatti prodotto in Inghilterra dalla più antica distilleria del Paese in esclusiva per Gruppo Montenegro. Dal gusto classico, è realizzato con 5 botaniche: ginepro, che porta le note balsamiche, secche e fresche), angelica, con le sue note vegetali e toniche, coriandolo, che conferisce sentori speziati ed erbacei, limone, per la parte citrica, e pepe di Cubebe, per un ulteriore tocco speziato.
Anche il suo nome ne sottolinea la sua matrice British, richiamando quello di un leggendario corvo della Torre di Londra, garante della prosperità della Corona britannica, così come l’elegante bottiglia (70 e 100 cl), con la superficie scanalata che riprende le vetrate del giardino botanico Kew Gardens, tra i simboli architettonici di Londra.
Gustosi abbinamenti
Tornando alla proposta di pairing, questa è giocata sulla versione a base Edgar Sopper dell’Aviation, grande classico dal carattere sofisticato e unico, sia per sapore sia per il fascino conferito dalla sua cromia viola, reso ancora più elegante dal tocco rosso vivace dato dalla ciliegia per la sua guarnizione. Versione che i bartender di Gruppo Montenegro hanno realizzato miscelando il London dry con Maraschino Buton, Crème de Violette e succo di limone.
A questo in collaborazione con gli chef del gruppo hanno abbinato due proposte di finger food. La prima è un piatto tradizionale della cucina anglosassone, Fish and chips, ma arricchito con una stuzzicante maionese al limone, che richiama la botanica presente nel gin, per un affascinante gioco di rimandi tra il cocktail e il cibo.
La seconda rimanda invece a ingredienti e gusti più legati alla tradizione italiana, ovvero Mini pie a base di spuma di mortadella, granella di pistacchio e stracciatella cremosa. Per una combinazioni di sapori che riserva intriganti sorprese al palato.
Proposte per la Milan Fashion Week, ma ovviamente ottime anche per i locali di ogni angolo della Penisola che vogliono impreziosire l’offerta con abbinamenti cocktail-food intriganti e distintivi.
REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN
La ricetta
Aviation
Ingredienti: 5 cl Gin Edgar Sopper, 1,5 cl Maraschino Buton, 0,75 cl Crème de Violette, 1,5 cl succo di limone
Preparazione:
shake & strain
Decorazione:
una ciliegia
Bicchiere:
coppetta
Pairing:
Fish and chips con maionese al limone
Mini pie con spuma di mortadella, granella di pistacchio e stracciatella