I prodotti a base vegetale sono sempre più ricercati nel mondo e in Italia, trainati da chi segue una dieta vegetariana o vegana, o la nuova tendenza dei flexitariani, ovvero di chi, pur mangiando di tutto, predilige un’alimentazione plant based.
Dati Iri 2022 mostrano che il consumo di questi prodotti è in continua crescita e lo scorso anno ha registrato un +9,9%, trend confermato anche nei primi sei mesi del 2022 (+0,7%) e ha raggiunto circa 22 milioni di consumatori. All’interno di questo insieme di prodotti le bevande vegetali registrano un +9,6% , confermando il trend positivo già registrato lo scorso anno. In particolare, sempre secondo i dati Iri, le bevande all’avena sono quelle che stanno crescendo più rapidamente (+39,9%).
Il motivo del loro successo viene individuato principalmente nel gusto neutro, diverso dalla dolcezza del riso o dal gusto spiccato della mandorla. Il barista trova in esse un prodotto che ben si presta alla realizzazione di creme per sormontare cappuccini, realizzare latti macchiati; per questo sempre più spesso lo si trova al banco bar accanto o in alternativa al latte di soia.
Tutte queste caratteristiche si ritrovano nella gamma di prodotti Oatly, brand svedese di drink vegetali che ha fatto da poco il suo ingresso in Italia distribuito da Eurofood.
La gamma disponibile in Italia comprende
Oat Drink Barista Edition - cremoso e adatto a essere montato, è appositamente formulato per accompagnare il caffè, dunque è la scelta migliore per preparare un cappuccino d’avena da manuale;
Oat Drink, è versatile quanto il latte vaccino, e può essere utilizzato da bere fresco, oppure scaldato o ancora per cucinare gustose ricette. Ideale per l'uso quotidiano dal giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre e grassi sani, arricchito con Vitamina D, Vitamina B12 e Calcio.
Oat Drink Organic è composto di soli acqua, avena biologica e un po' di sale marino per insaporire: unisce gusto e semplicità.
Oat Drink Chocolate è una bevanda di avena al cioccolato che fornisce il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre e grassi sani.
«Siamo molto contenti di poter offrire la nostra gamma di bevande d’avena anche in Italia - dichiara Jens Sintéus, sales manager export -. Il nostro obiettivo è quello di creare prodotti che abbiano il massimo valore nutrizionale e il minimo impatto ambientale. Ci auguriamo che in futuro il maggior numero possibile di persone possa abbracciare la filosofia plant-based e passare dai prodotti lattiero-caseari a quelli vegetali».
Oatly ha sede a Malmö, in Svezia e da oltre 25 anni sviluppa le proprie competenze relative all’avena; i suoi prodotti sono disponibili in più di 20 Paesi nel mondo.