Conciliare la crescita del business con il rispetto del Pianeta è la direttrice che guida l’operare di Edenred. Il gruppo, tra i maggiori operatori nel settore degli employee benefit e che ha inventato Ticket Restaurant, da anni porta avanti una serie di iniziative per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività, con obiettivi molto ambizioni. Tra i target la riduzione delle emissioni di CO2 generate dai propri luoghi di lavoro del 52% entro 2030 rispetto al 2013 e, soprattutto di raggiungere il Net Zero, ovvero l’equilibrio tra i gas serra rilasciati e quelli rimossi, entro il 2050.
Passi importanti in tali direzioni sono stati già compiuti da Endered Italia, la filiale italiana del gruppo: lo scorso anno le emissioni degli uffici sono state del 46% inferiori rispetto all’anno di riferimento, il 2017. Endered Italia si è inoltre dotata di un sistema di gestione ambientale (ISO 14001-1:2015) e ha avviato il percorso per l’ottenimento della certificazione ISO 14064-1:2019 per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.
Abbattere le emissioni dei ticket
Sempre lo scorso anno, all’impegno per la riduzione delle emissioni si è affiancata la compensazione delle emissioni non ridotte e generate dal ciclo di vita dei Ticket Restaurant in tutte le loro forme, cartaceo, elettronico e digitale.
Ammonta a 1.563 tonnellate di emissioni di CO2 il totale delle emissioni in atmosfera legate al ciclo dei ticket nel 2022, pari a quelle generate da 650 voli Londra-New York. Tale quantità di anidride carbonica è stata compensata dall’azienda attraverso una serie di progetti studiati con Climate Partner, società specializzata nella valutazione e soluzione di problemi di impatto climatico. Progetti che hanno riguardato in particolare la realizzazione di iniziative green in Paesi emergenti, come la realizzazione di impianti fotovoltaici in India e di impianti eolici nelle Filippine e ad Aruba, tutti verificati da un ente terzo e indipendente.
La compensazione delle emissioni di CO2 dei ticket si aggiunge alle diverse azioni per la riduzione del proprio impatto ambientale msse in campo da anni da Edenred Italia. Come l’utilizzo di plastica riciclata e di carta da fonti certificate Fsc e la collaborazione con fornitori in prossimità che utilizzano energia generata da fonti rinnovabili.