La Distilleria Bonaventura Maschio non si ferma mai e quest’anno presenta una nuova sofisticata ed inedita immagine per la bottiglia di Prime Uve, il distillato d’uva che ha dato una svolta alla storia dell’azienda. Un distillato, ottenuto da uva intera sofficemente pressata, fermentata e sottoposta a distillazione a bagnomaria sottovuoto per preservare delicatezza e aromi primari, che onora oltre un secolo di storia della distilleria. E che racconta l’intraprendenza di che spinge l’azienda della famiglia Mascolo, ormai alla quinta generazione, a reinventarsi senza perdere mai visione delle proprie radici storiche.
Un pack evocativo
Evocativo e prezioso il layout della nuova bottiglia. In etichetta si trovano elementi che richiamano la storia della famiglia, il territorio e la vigna. Pienezza e ricchezza del distillato vengono comunicate tramite un susseguirsi di colori, pattern materici e grafici che regalano un’appagante esperienza sensoriale. A unire questo caleidoscopio di stratificazioni è un’aura vintage vivace e attuale.
Sul collo della bottiglia campeggiano le vigne di Conegliano e Valdobbiadene, mentre sulla parte inferiore un’ulteriore decorazione suggerisce sia la forma dell’acino d’uva sia quella delle goccioline di distillato, suggellando, anche visivamente, il rapporto di vicinanza olfattivo-gustativa, ma anche concettuale, tra materia prima e prodotto finito. Il tappo è in sughero e legno, in linea con l’impegno dell’azienda a ridurre sensibilmente l’uso della plastica all’interno delle confezioni.
Raccontare l’unicità di un prodotto
Un’operazione che rappresenta molto di più del semplice rinnovo del pack. «È il rebranding completo del nostro prodotto del cuore. Prime Uve è l'acquavite nata come brand nel 1987 e che ha sempre raccontato una storia di attenzione ai particolari, di ricchezza di dettagli, di profumi e proprio per questo volevamo dargli una veste nuova – racconta Andrea Maschio, amministratore delegato di Distilleria Bonaventura Maschio -. Abbiamo voluto raccontare l’unicità di questo prodotto, il cui bello è la ricchezza di sfumature e di profumi. L’abbiamo immaginato come delle goccioline trasparenti, zeppe di fragranze che devono liberarsi ed esplodere. Anche nell’etichetta abbiamo cercato di trasmettere calore, utilizzando una nuance fredda ma dall'impatto caldo, proprio per narrare la solarità che ha il distillato».
Insieme alla nuova immagine è stato creato il payoff, Prime Uve: distillato d’uva, sole e meraviglia. A esprimere quel senso di stupore che Bonaventura Maschio vuole trasmettere al consumatore e mantenere vivo in sé, per immaginare scenari sempre nuovi.