Ha preso il via progetto NextGen Barista, un programma dedicato ai ragazzi delle scuole alberghiere che ha l’obiettivo di formare i professionisti di domani. La collaborazione di Dalla Corte macchine per espresso con l’Istituto Carlo Porta, da sempre all’avanguardia per l’attenzione e l’insegnamento dedicato al comparto del caffè, si è attivata grazie anche alla collaborazione dei docenti che già in passato hanno proposto agli studenti percorsi e gare nell’ambito Sca.
Il cammino prevede l’inserimento dei trainer dell’Azienda di Baranzate (MI) all’interno del programma scolastico di caffetteria con l’introduzione ai corsi della Specialty Coffee Association ai quali unisce le sue conoscenze tecniche e la collaborazione di professionisti all’interno di workshop dedicati.
La prima lezione tenuta dal coffee trainer Davide Valenziano, ha osservato la lunga filiera del caffè dalla pianta alla tazzina, per passare alle basi teoriche e alla pratica di come si realizzano un espresso e un cappuccino perfetti, giungendo infine a fornire basi di analisi sensoriale.
La collaborazione offre ai ragazzi il vantaggio di confrontarsi con una realtà professionale che opera a livello internazionale, di prendere eventualmente parte a fiere ed eventi al fine di conoscere meglio e vivere in prima persona la filiera del caffè a 360 gradi e soprattutto cogliere la sua evoluzione.
A fine anno, il programma si concluderà con una competizione interna di caffetteria che verrà valutata sulla base dell’ interazione con il cliente, il lavoro al banco bar, la qualità delle bevande prodotte e la pulizia finale, il tutto per decretare i migliori barista NextGen. Sono inoltre previsti dei premi legati al processo di crescita per i ragazzi nell'ambito della caffetteria.
Il progetto è dedicato alla memoria di Raffaello Calabrese, sales manager Italia dell’Azienda mancato appena un anno fa e uno dei principali promotori dell'education nelle scuole.
NextGen Barista è un’attività importante per Dalla Corte che da sempre – per mission e filosofia aziendale - crede nella diffusione di una conoscenza consapevole del caffè, proprio a cominciare dai primissimi livelli, concentrandosi sui giovani del territorio e dando loro maggiori opportunità.