Si svolge per la prima volta a Milano il Barback Games, lo show contest targato Fernet-Branca dedicato ai barback. La terza edizione italiana della competition va in scena dal 7 al 9 maggio nell’ambito di Mixology Experience (leggi Mixology Experience 2023, guida ai talk di Bargiornale).
Obiettivo della competizione è portare sotto i riflettori la figura del barback, l’eroe che opera all’ombra del barteder, permettendo a questo di lavorare con continuità, occupandosi di tutta una serie di attività collaterali, come la pulizia e il set up delle postazioni di lavoro e delle attrezzature, il rifornimento di ghiaccio, bicchieri e alcolici. Una figura, che pur non godendo di visibilità, è centrale per il funzionamento del locale e il successo della serata.
Ideata dal famoso amaro alle erbe di Fratelli Branca Distillerie, il Barback Games vanta una lunga storia. Il contest ha fatto il suo esordio nel 2007 a San Francisco e da lì si è diffuso da una costa all’altra degli Usa per approdare poi anche in Europa, da Berlino a Londra. Qualche hanno fa Fernet-Branca l’ha portato anche in Italia, con la prima edizione andata in scena a Roma nel 2019, seguita, dopo due anni di stop causa Covid, dalla seconda, lo scorso anno sempre nella Capitale.
Tra sfide e divertimento
Ora l’approdo a Milano, dove i concorrenti potranno dare prova delle loro abilità e guadagnarsi il titolo di Night Hero d’Italia 2023, in una gara che mette insieme grandi sfide e divertimento. Diverse le prove alle quali verranno sottoposti i barback: i concorrenti saranno chiamati a mostrare forza fisica, resistenza, ma anche competenza, velocità e versatilità, passando dal trasferimento, da un angolo dell’area di gioco all’altro, di cartoni di bibite, blocchi di ghiaccio e fusti di alluminio, evitando e superando gli ostacoli incontreranno sul percorso. Dovranno poi fare centro nei tumbler Fernet-Branca nella prova Fernet Pong, per poi cimentarsi nella prova finale, che li vedrà protagonisti di un servizio alternativo al tavolo, dove dovranno preparare 15 Fernet e Cola e consegnarli vestiti da bottiglia gonfiabile gigante di Fernet-Branca.
Il programma della gara si apre l’8 maggio (dalle 13 alle 18), con il warm up e il try out. Martedì 9, si procede con l’accredito degli iscritti e una nuova sessione di warm up e prova percorso (11-13.30), per poi passare alla gara vera e propria con inizio alle 13.30, alla quale seguirà la premiazione.