Entrata in azienda nel 2022 con il ruolo di Trade Marketing Director, Viviana Manera è stata nominata nuova Marketing Director di Birra Peroni. Subentra a Francesca Bandelli che si appresta a diventare Marketing Director per la Repubblica Ceca e la Slovacchia di Plzeňský Prazdroj (12 grandi marchi birrari tra cui Pilsner Urquell, Kozel, Gambrinus, Radegast) un'altra importante azienda birraria del gruppo Asahi Europe. In carica a partire dal 1° agosto, Viviana Manera riporterà direttamente a Enrico Galasso, Presidente e Managing Director di Birra Peroni.
In precedenza, Viviana Manera ha lavorato in aziende leader come Barilla, Reckitt e The Coca-Cola Company, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in area marketing e trade marketing e maturando significative esperienze all’estero, tra cui Francia, Belgio e Grecia. In Birra Peroni, nel ruolo di Trade Marketing Director Viviana Manera ha ripensato il modello operativo della funzione e si è occupata di riorientare la strategia di presidio dei canali dell’azienda nel contesto post pandemico, in stretta collaborazione con il team vendite.
Nel nuovo ruolo, Viviana proseguirà il percorso, avviato negli ultimi tre anni, di arricchimento del portafoglio Birra Peroni di prodotti premium, facendo leva sugli asset dei brand globali e valorizzando quelli locali.
«Da quando è arrivata in Birra Peroni, Viviana ha portato con sé conoscenze trasversali molto preziose per il nostro business, soprattutto in ottica di valorizzazione del punto vendita. Ha inoltre contribuito a ripensare processi e competenze della funzione Trade Marketing” - ha dichiarato Enrico Galasso, Presidente e Managing Director di Birra Peroni - e, grazie alla sua passione, esperienza e attenzione all’eccellenza, fornirà anche nel suo nuovo ruolo un contributo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che siamo posti».
«Entrare nel team di Birra Peroni mi ha permesso di misurarmi con sfide importanti, avendo la possibilità di lavorare con un portfolio di brand di altissimo valore - ha dichiarato Viviana Manera, neo Marketing Director di Birra Peroni - e non vedo l’ora di poter contribuire a questo percorso di "premiumizzazione" che abbiamo intrapreso negli ultimi anni, una sfida che raccolgo con entusiasmo, certa del supporto di un team di persone appassionate e competenti».
Le ultime novità di Birra Peroni
Presentata all'ultimo Beer & Food Attraction di RimininiFiera, Peroni Nastro Azzurro Stile Capri è una birra chiara tipo lager di 4,7% alc in bottiglia chiara da 33 cl con strisce bianche e blu. La freschezza di base è aumentata grazie all'aromatizzazione con scorze di limone e foglie di ulivo.
Grazie a un particolare processo di dealcolizzazione, Peroni Nastro Azzurro 0,0% è una birra premium analcolica, disponibile in bottiglia 33 cl, particolarmente adatta per un pubblico femminile e giovanile, senza dover rischiare il ritiro della patente.
Di colore naturalmente opaco, Peroni Non Filtrata è una lager di 4,7% alc dalle accentuate note di cereali. Disponibile in bottiglie da 33 e 50 cl, oltre che in fusto da 20 litri.
Non essendo pastorizzata, Peroni Cruda conserva tutto il gusto e la freschezza dei suoi ingredienti, presenta un grado alcolico di 4,7° ed è isponibile in bottiglie 33 e 50 cl, fusti da 30 litri e tank da 100 litri.
Grazie al suo gusto poco luppolato Peroni Senza Glutine si rivolge al largo pubblico e non solo agli intolleranti al glutine ai quali garantisce un residuo insignificante di glutine di soli 10 PPM (parti per un milione). Titolo alcolico di 4,7%, disponibile in bottiglia 33 cl.
Breve storia di Birra Peroni
Nata nel 1846 a Vigevano (Pavia) ad opera di Francesco Peroni, il birrificio viene trasferito dal figlio Giovanni nel 1870 a Roma, neocapitale del Regno d'Italia. La caratteristica principale è la freschezza dovuta al mix di malto d'orzo 100% italiano e di mais. Diventata presto un simbolo del made in Italy a livello globale, in particolare con Nastro Azzurro, Birra Peroni è oggi parte della multinazionale Asahi Group Holdings, presente in 5 continenti e 90 mercati. Presente in Italia con più di 750 dipendenti, tre stabilimenti produttivi (Roma, Bari e Padova) e una Malteria (Saplo, Pomezia), ha una produzione annuale di circa 7 milioni di ettolitri, dei quali oltre 2 milioni vengono esportati. Birra Peroni è impegnata nella definizione di standard di eccellenza per una crescita sostenibile, il consumo responsabile di alcol, un uso consapevole delle materie prime e il rispetto delle comunità nelle quali opera. Come parte del Gruppo Asahi, Birra Peroni aderisce ai Sustainable Development Goals sanciti dall'Onu con il programma Legacy 2030 che, impegna tutte le aziende del gruppo al raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di carbon neutrality, sustainable sourcing, inclusion & diversity e consumo responsabile.