Lavazza, cogliere il trend della mixology con il caffè

Mixology con il caffè
Il periodo di maggiore richiesta di bevande a base di caffè si registra dall’aperitivo al dopocena. L’importanza di offrire risposte adeguate.

La richiesta di drink alcolici e analcolici con il caffè è in crescita lungo tutto l’arco della giornata, spinta anche dall’eco dei cocktail e dei nuovi liquori al caffè di bartender quali Bruno Vanzan e Flavio Angiolillo. Un’opportunità per tutto il mondo del bar. Ne abbiamo parlato con alcuni responsabili di Lavazza che hanno evidenziato il trend positivo delle preparazioni al caffè in fascia serale (che l’Azienda chiama coffetail).

«Il caffè è un ingrediente estremamente versatile che trova spazio in molte applicazioni del food & beverage e anche nel mondo della miscelazione può esaltare particolari note di gusto o donare il giusto sentore ai drink a cui si aggiunge. 

Tuttavia, quello dei coffeetail è un mondo che, almeno in Italia, risulta essere ancora abbastanza acerbo e che offre diverse possibilità di declinazione. Il momento di maggiore richiesta di bevande a base caffè si registra a partire dall’aperitivo e continua fino al dopocena. Inoltre, anche se il caffè non è una bevanda “stagionale”, i coffeetail offrono un’ottima alternativa per non rinunciare al sapore e agli aromi di caffè anche in estate, per cui ci aspettiamo un’ulteriore crescita della domanda nei prossimi mesi. 

Negli anni siamo riusciti a costruire un portfolio molto ampio e variegato anche per il fuori casa e questo ci permette ora di offrire proposte adeguate ad ogni momento della giornata. La combinazione del nostro know-how nel campo del caffè, coniugato alla passione per l’innovazione degli esperti del nostro Training Center e all’esperienza e alla professionalità dei bartender con cui collaboriamo, ci ha dato grandi risultati negli anni riuscendo a sviluppare ricettazioni che testimoniano le nostre eccellenti capacità nella miscelazione del caffè». 

Accanto alla colazione, che da sempre registra il maggior flusso di clientela, è in crescita il momento dell’aperitivo: come mai?

«Per un’azienda come la nostra, la colazione e il brunch restano momenti della giornata molto importanti; tuttavia, in questi ultimi anni sono cambiate le modalità e i momenti di consumo. La pandemia e l’introduzione strutturale dello smartworking nella maggior parte delle realtà lavorative e le altre circostanze impreviste che si sono verificate in seguito, hanno chiaramente avuto conseguenze anche sulle scelte dei consumatori. Confrontando i dati del 2023 con quelli del 2019 si registra un +5% di clienti che predilige la frequentazione serale (aperitivo e dopocena). 

Questi dati confermano proprio un cambio di preferenza rispetto al momento di maggiore frequentazione dei locali pubblici e, di conseguenza, è necessario un “adeguamento” delle proposte food & beverage dei bar. 

Grazie all’ottimo lavoro compiuto negli anni insieme ai nostri esperti del Training Center, siamo in grado ora di “creare” nuovi momenti di consumo, aggiuntivi rispetto alle canoniche colazioni e pause post-pranzo. Il momento dell’aperitivo è spesso associato alla fine della giornata lavorativa e i coffeetail offrono una valida alternativa al rito del “vediamoci per un caffè”, soprattutto nel target giovanile. È interessante osservare come il caffè possa essere vissuto e gustato in maniera differente nel corso della giornata, accompagnandoci dalla colazione fino al dopo cena».

Quali sono i vostri consigli per rispondere al meglio a questo trend?

«Essere ricettivi verso il mercato e accogliere con spirito di innovazione gli spunti che i consumatori ci offrono quotidianamente è sicuramente un’ottima base di partenza. 

In questo ci affidiamo ai manager e ai baristi dei nostri locali clienti, cercando di creare con loro un rapporto di continuo scambio di informazioni e conoscenze perché crediamo davvero che la loro figura sia preziosa e fondamentale per instaurare un dialogo ancora più profondo con il consumatore finale. 

Senza trascurare mai la qualità della nostra offerta, valore imprescindibile per Lavazza, e la capacità di offrire una coffee experience a 360°, unica e caratterizzante».

Il ricettario. «Con la nuova miscela Lavazza La Reserva de İTierra! Cuba abbiamo sviluppato una serie di ricette di coffeetail: tra le più recenti quelle elaborate in collaborazione con i bartender dei locali Deus e Circle di Milano in occasione della Design Week, “Alma de Cuba”. 

La realizzazione e l’inserimento in carta dei coffeetail offre la possibilità di accompagnarli con creazioni di food pairing ricercate, dagli abbinamenti inediti e sorprendenti; fattore questo che potrebbe incentivare il flusso della clientela e posizionare quel determinato locale tra le prime scelte del coffeelover». 

Di seguito due ricette

Guajira. Ingredienti: 15 ml succo di limone,  60 ml succo di ananas,  10 ml purea di cocco,  10 ml sciroppo di mango,  30 ml espresso La Reserva de ¡Tierra! Cuba. 

Preparazione: versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio cristallino, agitare e servire in un bicchiere tumbler alto con ghiaccio; guarnire con fiori eduli  e cacao amaro 99%

Sabor Cubano. Ingredienti: 45 ml rum infuso con chicchi di caffè La Reserva de ¡Tierra! Cuba,  10 ml liquore alla banana,  10 ml sciroppo zucchero di canna, acqua tonica,  aria di banana. Preparazione: versare il rum, il liquore alla banana e lo sciroppo di zucchero in un bicchiere tumbler alto con alcuni cubetti di ghiaccio; guarnire con una foglia di banano.

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