Cinque anni esatti dopo lo sbarco in Italia, Starbucks festeggia l'anniversario con un fitto calendario di eventi aperti al pubblico. Si parte da Milano, dalla Starbucks Reserve Roastery di piazza Cordusio che ha aperto i battenti il 7 settembre 2018: dal 7 settembre al 1° ottobre lo scenografico locale nell'ex Palazzo delle Poste ospita incontri, degustazioni e concerti. A novembre i festeggiamenti si spostano invece nei trentuno store Starbucks che, insieme a Percassi, sono stati aperti nel nostro Paese in questi cinque anni. Qui verranno proposti ogni settimana due coffee tasting di due miscele e due tipi di estrazione.
«Migliaia di visitatori ogni settimana»
Ma l'epicentro delle celebrazioni è la Starbucks Reserve Roastery Milano, una delle sei aperte in tutto il mondo (unica presente tra Europa, Medio Oriente e Africa). «Un fiore all'occhiello che ogni settimana accoglie decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo», come racconta Louise Mills, che ne è director e general manager (e come confermano le code all'ingresso). Il calendario completo degli eventi si può trovare online, ma vale la pena menzionare le tre serate musicali con Enrico Crivellaro Trio l'8 settembre, Marco Brioschi Trio il 15 e Mocobo Bossa Trio il 29, la presentazione del libro «Barista Sapiens» il 14. E ancora spazio alla mixology, alle degustazioni e all'evento, legato al programma della «Milano Fashion Week», dedicato al brand Made For A Woman. Gli eventi sono gratuiti e la prenotazione consigliata.
Altri sette pdv entro fine 2023
La catena di caffetterie, nata a Seattle nel 1983 grazie all'intuizione del fondatore Howard Schultz, nei suoi cinque anni in Italia ha assunto 1.200 persone e ha aperto 31 store, comprese le formule drive through e take away, oltre al quartier generale di Cordusio. Entro la fine dell'anno conta di inaugurarne altri sette, compreso quello di Napoli che è atteso per il mese di ottobre, come confida Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia.