Conto alla rovescia per theGINday. L’evento b2b dedicato ai buoni frutti del ginepro, gin, genever e dei loro botanici, si appresta ad andare in scena domenica 10 e lunedì 11 settembre al SuperStudio Più di Milano (leggi A settembre va in scena a Milano la nuova edizione di theGINday).
Organizzata da Bartender.it, la manifestazione, quest’anno alla sua undicesima edizione, è un punto di riferimento per i professionisti del fuoricasa che vogliono approfondire e aggiornare le conoscenze in materia di gin, scoprire le novità e nuove tendenze su questo modo e la miscelazione che ci gira intorno (qui la nostra mini guida per approcciare in modo corretto l’evento). Centinaia saranno infatti le etichette dall’Italia e dal mondo in vetrina, con produttori, distributori e ambassador che ne racconteranno segreti, peculiarità e proporranno in degustazione.
Gli appuntamenti da segnare in agenda
Ma la due giorni costituisce anche un’importante momento e occasione di confronto e formazione per gli addetti ai lavori del fuoricasa, grazie al programma di seminari e di incontri con esperti e ospiti nazionali e internazionali che approfondiranno diverse tematiche legate al mondo gin, della miscelazione e del bar.
Tra gli appuntamenti che si succederranno nel Main Stage da segnare in agenda la tavola rotonda Gin Gourmet sul dialogo sempre più fitto tra il distillato e la sua miscelazione con il mondo della cucina in tutte le sue declinazioni. A confrontarsi sul tema, domenica 11 (ore 14) nell’incontro moderato da Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale, ci saranno infatti Lorenzo Sirabella, artista della pizza e food manager del Dry di Milano, locale creato sul format pizza&cocktail, lo chef Luca Pedata e il maestro pasticcere e cioccolatiere Fabrizio Galla.
Lunedì 11 è invece in programma l’incontro con Julian Biondi (ore 14), bartender, imprenditore, consulente e firma di Bargiornale, che racconterà genesi e sviluppo Seeds, il suo temporary bar sostenibile ora all’interno dell’Ostello Tasso a Firenze, ideato insieme alla compagna Anastasia Kovrigina e parlerà dei pro e contro di un popup bar.
A seguire (ore15) salirà in cattedra Fulvio Piccinino in un seminario che racconterà la rinascita del marchio Alpestre e delle 5 nuovi prodotti prodotti che interpretano in stile contemporaneo lo storico distillato alle erbe nato nel 1857. Un viaggio che si addentrerà anche nelle tecniche di produzione delle nuove referenze per concludersi con la degustazione di due inediti drink.
Infine, la tavola rotonda (ore 16) moderata da Mario Farulla sui concept della miscelazione di tutto il mondo. A tracciare una panoramica davvero globale della mixology saranno tre star guest internazionali: Josh McIntyre, giovane e promettente venue manager del The Baxter Inn a Sydney, uno dei maggiori whisky bar del mondo, Marcio Silva, figura iconica della scena bartending del Brasile, e Ricardo Ortiz, bar manager del North Bar dell’iconico quartiere Tribeca di Lower Manhattan.
I Gin Awards
Altro evento clou in programma la premiazione dei Gin Awards, il contest novità di questa edizione di theGINday. Saranno svelati i distillati vincitori nelle 4 categorie del concorso, Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/ Concept (intesa come idea di servizio) e Best Packaging, decretati da una giuria di 50 esperti dopo un blind test, ovvero un assaggio alla cieca.
Come partecipare a theGINday
theGINday si tiene SuperStudio Più di Milano, in via Tortona 27, domenica 10 settembre (ore 12 – 20) e lunedì 11 (ore 11-19). Il costo del biglietto è di 30 euro per una giornata (25 euro acquistato online sul sito dell’evento) e di 40 euro per entrambe (35 euro sul sito). Ai lettori di Bargiornale è riservato uno sconto del 10%: basta inserire il codice bargiornale2023 in fase di acquisto.