Nasce The Sidecar Competition, la sfida con cui Rémy Martin, distilleria francese fondata nel 1724 e tra le più note maison al mondo produttrici di Cognac, distribuita in Italia in esclusiva da Molinari, chiama all'appello, o meglio agli shaker, tutti i bartender italiani. Una sfida in quattro tappe che in meno di un mese, a partire dal 11 ottobre fino al 15 novembre attraverserà la Penisola da Nord a Sud per eleggere i finalisti che si sfideranno a Roma presso una delle scuole di bartending ufficiali Rémy Martin. Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di volare direttamente a Cognac nella Nuova Aquitania, e visitare le cantine Rémy Martin scoprendo, anche grazie ad un esclusiva masterclass, la tradizione ultracentenaria della famiglia di viticoltori che da generazioni si tramanda la storia e la tradizione del Cognac.
La sfida ad innovare un classico
La nuova competition, lanciata da Rémy Martin, sfida ogni bartender a creare il suo tributo al fascino intramontabile del Cognac e all'arte della mixology, reinterpretando la ricetta classica del Sidecar, mettendo in luce le infinite possibilità di combinazione che il distillato francese può offrire. L'obiettivo è creare un nuovo cocktail, pronto a lasciare il proprio segno nella storia del bartending, proprio come il Sidecar originale. Ma attenzione c’è una regola fondamentale e imprescindibile: i partecipanti dovranno utilizzare obbligatoriamente tre ingredienti, cioè il 1738 Accord Royal o Rémy Martin V.S.O.P, Cointreau e succo di limone, dopodiché liberà espressione a creatività e sperimentazione.
Il calendario delle tappe:
11 ottobre - Flair Academy di Milano
25 ottobre - Flair Project di Roma
6 novembre - Accademia Allcholica di Catania
15 novembre - PFB Professional Flair Bartender’s di Napoli
Durante ciascuna tappa, un semifinalista sarà selezionato per partecipare alla finalissima che si terrà a Roma, presso una delle scuole di bartending ufficiali di Rémy Martin. Questo evento culminerà nell'elezione del vincitore, che vedrà riconosciuto il proprio talento e la propria creatività aggiudicandosi il premio finale di un esperienza immersiva nei luoghi di produzione del Cognac e nella storia di Rémy Martin.
I bartender interessati possono candidarsi per partecipare a una delle tappe attraverso il link ufficiale di The Sidecar Competition.